/ Calcio

Calcio | 02 ottobre 2022, 15:56

«Addio mister Papa, ogni giorno prendevi il volo verso i tuoi bambini»

È mancato a 89 anni Pino Papa, uno dei maestri di calcio della nostra provincia. Cosimo Bufano allenava con lui i piccoli del Varese: «Prendeva il treno da Vedano Olona e tornava alle 10 di sera: penso non ci sia particolare migliore per descrivere la sua passione e il suo attaccamento al calcio e ai giovani»

«Addio mister Papa, ogni giorno prendevi il volo verso i tuoi bambini»

«Ogni giorno prendeva il volo verso i suoi bimbi. Lo ha fatto fino a 83 anni».

È mancato questa mattina Pino Papa, che di anni - oggi, nel giorno della morte - ne aveva 89: a piangerlo c’è il mondo del calcio della provincia di Varese.

Era un maestro dell’arte del pallone. Aveva allenato in diverse squadre, poi, già in tarda età, si era unito al gruppo che allevava i Primi Calci del Varese, insieme a Federico Fumagalli, Paola Florio e Cosimo Bufano. Insegnava letteralmente il calcio, Papa: «È stato un compagno di viaggio, di tornei, di trasferte - lo ricorda proprio Cosimo Bufano - Una volta che sono arrivato a Varese è stato sempre con me. Il ricordo più bello? Le chiacchierate, quelle che facevamo alla fine delle partite: mi parlava della sua visione del gioco, quella che cercava di trasferire ai bambini. A ogni singolo bimbo, perché lui era attento a tutti».

«Ogni giorno, da Vedano, prendeva il treno e veniva a Varese per allenare - continua Bufano - tornando a casa alle 10 di sera. Penso che non ci sia particolare migliore per descrivere la passione di Pino e quanto abbia saputo dare al calcio e ai giovani».

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore