/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 29 settembre 2022, 17:10

Allerta gialla sul Varesotto: in arrivo probabili temporali anche forti

Le previsioni meteo della Protezione Civile lombarda indicano dalle 19 di oggi la possibilità di rovesci sul nostro territorio: prevista instabilità anche domani, 30 settembre, con altre piogge in arrivo sulle zone prealpine

Allerta gialla sul Varesotto: in arrivo probabili temporali anche forti

Secondo le previsione meteorologiche della Protezione Civile di Regione Lombardia, nelle prossime ore è atteso un generale aumento dell'instabilità con ripresa delle precipitazioni, anche sotto forma di rovesci e temporali. 

Nel dettaglio, nel corso del pomeriggio di oggi, 29 settembre, la probabile attivazione di rovesci e temporali sparsi sulla pianura centro-orientale, con possibile coinvolgimento anche dell'Appennino.

Dalla prima serata si avrà un maggior coinvolgimento dei settori prealpini occidentali e di alta pianura, con spostamento dei fenomeni verso Est fino a raggiungere gran parte dei settori alpini e prealpini della Regione. Si attendono fenomeni temporaleschi prevalentemente da isolati a sparsi, con intensità da debole o al più moderata.

Sui settori di pianura centro-orientale e su Appennino si attende una maggiore probabilità di fenomeni forti ma comunque isolati nel corso del pomeriggio. In corrispondenza dei fenomeni più intensi si attendono, seppur con bassa probabilità ed in forma isolata, cumulate massime comprese tra 50-70 mm nelle 12 ore.

Anche la giornata di domani, 30 settembre, si presenterà generalmente instabile, soprattutto tra la notte ed mattino, quando ancora saranno probabili rovesci e temporali sparsi. Nel pomeriggio progressiva attenuazione dei fenomeni con piogge che potrebbero insistere su parte della pianura. I fenomeni temporaleschi, da isolati a sparsi ed in prevalenza di debole intensità, saranno possibili per l'intera giornata.

Le piogge intense associate al fenomeno temporalesco possono causare possibili locali dissesti idrogeologici e locali criticità sul reticolo idraulico minore e/o sulle reti di drenaggio urbano (con particolare attenzione alle aree metropolitane).

Sebbene la probabilità maggiore di fenomeni temporaleschi intensi sia attesa nelle zone omogenee con codice giallo per rischio temporali forti, non si esclude la possibilità (molto bassa - bassa probabilità) di fenomeni temporaleschi locali, anche di forte intensità, sul resto della Regione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore