/ Politica

Politica | 26 settembre 2022, 20:31

Elezioni, Bossi fuori: un colpo al cuore della Lega

In serata il sito del ministero assegnava un solo seggio del plurinominale in provincia di Varese a Fratelli d'Italia e non al Carroccio: ciò interrompe la presenza del padre fondatore della Lega a Roma dopo 35 anni. Ultimissima speranza il ripescaggio

Elezioni, Bossi fuori: un colpo al cuore della Lega

Aggiornamento ore 22.07 Ulteriori verifiche conducono alla stessa conclusione: la Lega non è riuscita a riportare in Parlamento Umberto Bossi nel suo collegio di Varese. Da quanto emerge negli ultimi minuti, qui il plurinominale assegna un solo seggio nella maggioranza, ovvero a Fratelli d'Italia. Il Carroccio si è fermato al 14,72% e questo non è stato sufficiente a garantire l'ingresso del Senatur in Parlamento, interrompendo la sua presenza a Roma durata 35 anni. 

L'ultimissima speranza è il ripescaggio.

Spiegava in serata il segretario provinciale Stefano Gualandris: «Per il sistema del Rosatellum e della distribuzione del proporzionale a livello nazionale sembrerebbe che stiano assegnando i riporti del calcolo ai collegi minori in altre zone d'Italia, del centro e del sud e ne stava saltando fuori uno tra Varese e Como e l'hanno assegnato a quest'ultima. I nostri stanno verificando se sia così. Stiamo tentando di vedere se c'è un escamotage per lui e per il capolista di Bergamo Centemero».

Bossi è però il padre fondatore della Lega, ecco perché l'esclusione rappresenta un colpo al cuore. A Sky tg24 si è riparlato di un possibile ripescaggio, in quanto Silvana Comaroli risulta eletta sia in Lombardia 4 sia in Piemonte 1. Se la leghista optasse per il Piemonte, Bossi rientrerebbe su Montecitorio. Ma sembra che la decisione sia in mano a Matteo Salvini.

Ore 21. Clamoroso, alle ore 21 non c'è ancora la certezza che Umberto Bossi sia stato eletto. Il Senatur - 81 anni compiuti una settimana fa - era primo nel listino proporzionale della Camera di Varese.

La percentuale raggiunta dal Carroccio non avrebbe garantito il suo ingresso a Montecitorio. Un'incertezza che non è ancora stata dipanata. 

Unico lancio d'agenzia finora, quello di Adnkronos che nel ricordare che per lui si tratterebbe della decima legislatura, usa appunto il condizionale: «Al termine dei conteggi e delle verifiche tecniche dovrebbe tornare in Parlamento, stavolta a Montecitorio, capolista nella lista proporzionale della Lega nel collegio plurinominale di Varese e Busto Arsizio». 

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore