Aggiornamento ore 22.07 Ulteriori verifiche conducono alla stessa conclusione: la Lega non è riuscita a riportare in Parlamento Umberto Bossi nel suo collegio di Varese. Da quanto emerge negli ultimi minuti, qui il plurinominale assegna un solo seggio nella maggioranza, ovvero a Fratelli d'Italia. Il Carroccio si è fermato al 14,72% e questo non è stato sufficiente a garantire l'ingresso del Senatur in Parlamento, interrompendo la sua presenza a Roma durata 35 anni.
L'ultimissima speranza è il ripescaggio.
Spiegava in serata il segretario provinciale Stefano Gualandris: «Per il sistema del Rosatellum e della distribuzione del proporzionale a livello nazionale sembrerebbe che stiano assegnando i riporti del calcolo ai collegi minori in altre zone d'Italia, del centro e del sud e ne stava saltando fuori uno tra Varese e Como e l'hanno assegnato a quest'ultima. I nostri stanno verificando se sia così. Stiamo tentando di vedere se c'è un escamotage per lui e per il capolista di Bergamo Centemero».
Bossi è però il padre fondatore della Lega, ecco perché l'esclusione rappresenta un colpo al cuore. A Sky tg24 si è riparlato di un possibile ripescaggio, in quanto Silvana Comaroli risulta eletta sia in Lombardia 4 sia in Piemonte 1. Se la leghista optasse per il Piemonte, Bossi rientrerebbe su Montecitorio. Ma sembra che la decisione sia in mano a Matteo Salvini.
Ore 21. Clamoroso, alle ore 21 non c'è ancora la certezza che Umberto Bossi sia stato eletto. Il Senatur - 81 anni compiuti una settimana fa - era primo nel listino proporzionale della Camera di Varese.
La percentuale raggiunta dal Carroccio non avrebbe garantito il suo ingresso a Montecitorio. Un'incertezza che non è ancora stata dipanata.
Unico lancio d'agenzia finora, quello di Adnkronos che nel ricordare che per lui si tratterebbe della decima legislatura, usa appunto il condizionale: «Al termine dei conteggi e delle verifiche tecniche dovrebbe tornare in Parlamento, stavolta a Montecitorio, capolista nella lista proporzionale della Lega nel collegio plurinominale di Varese e Busto Arsizio».