/ Territorio

Territorio | 21 settembre 2022, 17:47

Mornago: nuovo parco giochi inclusivo e restyling degli esistenti

Il giardino della biblioteca di via Marconi avrà presto un nuovo parco inclusivo per buona parte finanziato da un contributo regionale. Novità anche per i parchi giochi di Crugnola e Montonate

Mornago: nuovo parco giochi inclusivo e restyling degli esistenti

Sarà realizzato presso il giardino della biblioteca di via Marconi un nuovo parco inclusivo grazie al finanziamento ottenuto dal Comune di Mornago per la partecipazione ad un bando di Regione Lombardia. Il costo dell’intervento ammonta a 35.619,33 euro di cui 28.419,33 erogati da Regione Lombardia e la rimanenza con fondi propri del Comune.

Il progetto della nuova area gioco si sviluppa in elementi ludici costituiti da spazi, materiali, forme e colori atti a stimolare le diverse aree sensoriali di bambini che manifestano deficit nei diversi gradi di sviluppo neuromotorio, intellettivo, visivo o uditivo.

Gli elementi costitutivi dei giochi sono progettati in funzione della possibilità di fare esperienze positive e piacevoli e divengono il luogo della sperimentazione dell’incontro con l’altro in un’ottica di inclusività.

«È prevista l’istallazione di questa nuova area all’interno del contesto esistente e la creazione di un'unica area che comprenderà tutte le strutture gioco sia esistenti che quelle di nuova fornitura - spiega il consigliere al decoro urbano Cristiano Marcolli - L’intera area sarà attrezzata con pavimentazione in gomma colata e sarà raggiungibile tramite un vialetto sempre in gomma al fine di dare la possibilità a tutti di accedere alle strutture senza difficoltà e barriere».

«Siamo soddisfatti di aver ricevuto questo finanziamento - afferma il sindaco Davide Tamborini - grazie al lavoro sinergico della parte politica e della parte tecnica, siamo riusciti a cogliere l’occasione offerta da Regione Lombardia e anche Mornago avrà un parco giochi inclusivo per la socializzazione e integrazione di tutti. L’intervento ricade in un piano di manutenzione straordinario di 35mila euro voluto dall’amministrazione che partirà a breve – chiarisce il sindaco – lo stesso prevede interventi restyling e sostituzione in tutti i parchi giochi delle frazioni (Crugnola e Montonate) con la sostituzione dei giochi con altri in alluminio, molto più performanti e che garantiranno meno manutenzione rispetto a quelli attuali».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore