/ Scuola

Scuola | 19 settembre 2022, 17:43

La scuola primaria di Luvinate riparte con una camminata nel bosco del Campo dei Fiori

La prima "lezione" dell'anno scolastico alla Pedotti è all'insegna della condivisione, del rispetto per la natura e del benessere con il supporto dei volontari del Gruppo di Cammino Luvinatese: direzione la Casa del Sole di Barasso

La scuola primaria di Luvinate riparte con una camminata nel bosco del Campo dei Fiori

Gli alunni della scuola primaria Pedotti di Luvinate hanno iniziato il nuovo anno scolastico all’insegna della condivisione, del rispetto per la natura e del benessere; già dopo pochi giorni di scuola, bambini e docenti hanno aperto le porte della scuola per camminare in direzione Casa del Sole.

Supportati dai volontari del Gruppo di Cammino Luvinatese, gli alunni di tutte le classi sono diventati camminatori alla volta della casa del Sole di Barasso in una splendida e luminosa mattinata di settembre.

Una volta arrivati a destinazione hanno ascoltato con molta attenzione la storia del posto in cui si trovavano e poi dopo una gustosa merenda hanno giocato all’aria aperta, liberi di scorrazzare in tutta sicurezza e a stretto contatto con la natura.

Gli alunni di quinta hanno accompagnato con grande senso di responsabilità i piccoli di prima, appena arrivati e ancora un po’ titubanti per il loro nuovo percorso, ma sempre più tranquilli grazie alla presenza stimolante dei più grandi.

Per le insegnanti è stato emozionante rivedere i propri bambini senza il viso coperto da mascherine e soprattutto felici e coinvolti per il loro ritorno a scuola. E’ stato un colpo d’occhio vederli tutti in fila, rispettosi dell’ambiente e delle regole, diligenti e normalmente chiassosi.

La scuola Pedotti si contraddistingue sempre per una valida alternativa al fare scuola solo ed esclusivamente con libri, fotocopie e quaderni, perché il modo migliore per imparare è vivere le esperienze. 

Ai piccoli di prima è stato regalato un sacchetto di semini da coltivare a casa con cura e amore, proprio come faranno le insegnanti in collaborazione con le famiglie. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore