Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8% di tutti i decessi: 38,8% nelle donne e 32,5% negli uomini. Si manifestano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, perché fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni.
Per entrambi i sessi è importante il ruolo della prevenzione primaria, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità .In occasione della Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre), Fondazione Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere), ha organizzato l’open week dedicato alle malattie cardiovascolari, una settimana (dal 26 settembre al 2 ottobre) con l’obiettivo di promuovere l’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con particolare riferimento all’infarto cardiaco, alle patologie valvolari e allo scompenso cardiaco.
Humanitas Mater Domini aderisce all’iniziativa e scende in campo a fianco di Onda in questo importante evento, cogliendo l’occasione per sensibilizzare anche su altri due importanti temi: la prevenzione delle complicanze cardiache che possono associarsi alle terapie antitumorali e la qualità del sonno che può rappresentare un fattore di rischio per l'insorgenza della fibrillazione atriale.
Il calendario degli appuntamenti dell’ospedale
EVENTI ON LINE (Webinar) Spazio ad approfondimenti e alle vostre domande durante il nostro appuntamento on line. Martedì 27 Settembre - Dalle 20.00 alle 21.00 Sonno e cuore. I disturbi del sonno influiscono sulla salute del nostro cuore?Interverranno il dottor Massimo Vito Tritto (Responsabile Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione) e il dottor Alberto Braghiroli (pneumologo e specialista in disturbi del sonno).
CONSULTI IN AMBULATORIO Sabato 1° ottobre Ore 9.00 – 12.00 Cuore. La prevenzione passa dallo stile di vita Per un cuore sano, è importante iniziare tenendo sotto controllo i fattori di rischio cardiovascolare, tra cui sovrappeso e obesità, sedentarietà, fumo, colesterolo troppo alto ed ipertensione. Si può prenotare un consulto gratuito con la dottoressa Cecilia Fantoni, per i suoi consigli. A completamento, elettrocardiogramma (ECG), misurazione della pressione ed esame del colesterolo.
Cuore e scompenso cardiaco Lo scompenso cardiaco si può prevenire? Quali i sintomi a cui fare attenzione? Prenota un consulto gratuito con la dottoressa Daniela Guzzetti (Cardiologa, responsabile Ambulatorio scompenso cardiaco), per i suoi consigli. A completamento, elettrocardiogramma (ECG), misurazione della pressione ed esame del colesterolo.
Ore 9.00 – 11.00 Cuore e malattie oncologiche Come prevenire le complicanze cardiache che possono associarsi alle terapie antitumorali? Si può prenotare un consulto gratuito con la dottoressa Rossella Marino (Cardiologa, responsabile Ambulatorio cardio-oncologia), per i suoi consigli. A completamento, elettrocardiogramma (ECG), misurazione della pressione ed esame del colesterolo.
Come partecipare alle iniziative
La partecipazione agli eventi è gratuita, previa prenotazione a partire dal 19 settembre (sino esaurimento posti disponibili). Per i consulti in ambulatorio, si ricorda che si può prenotare solo uno tra i tre disponibili.Per prenotare la partecipazione a tutti gli eventi, si può consultare il sito www.materdomini.it per tutte le informazioni