/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 19 settembre 2022, 17:11

Nasce la strada scolastica alle “Marco Polo” di Busto

Nell'ambito della Settimana della Mobilità sostenibile. La strada, chiusa con le transenne, è diventata in pochi minuti uno spazio di gioco e divertimento

Nasce la strada scolastica alle “Marco Polo” di Busto

Nell'ambito della Settimana della Mobilità sostenibile, questa mattina - 19 settembre - è stata inaugurata la "strada scolastica" delle elementari Marco Polo: il tratto di strada antistante la scuola (tra via Azimonti e via Di Vittorio) verrà chiuso al traffico negli orari di entrata e uscita dei ragazzi per garantire loro una maggior sicurezza.

In questo modo sarà eliminato il traffico "di attraversamento", che rappresenta un elemento di rischio per l'incolumità dei ragazzi e delle loro famiglie, come già sperimentato con successo in via Carducci, dove ha sede il Liceo Crespi.

Come spiegato dagli assessori alla Mobilità sostenibile e alle Politiche educative, si tratta solo del primo passo di un percorso che porterà alla realizzazione di un progetto di "urbanismo tattico" che farà cambiare volto e funzione alla strada, come sta succedendo in questi giorni in via Cavallotti, chiusa al traffico e trasformata in un giardino dove si svolgono iniziative di diverso genere.

Il percorso avrà carattere partecipativo e coinvolgerà nella progettazione associazioni, studenti, insegnanti, genitori e cittadini del quartiere, con il coordinamento dell'Amministrazione.

I ragazzi hanno già in mente cosa potrà diventare la strada: è bastato chiuderla con le transenne per farla diventare in pochi minuti uno spazio di gioco e divertimento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore