/ Politica

Politica | 18 settembre 2022, 15:12

VIDEO E FOTO. La Lega varesina: «Noi carichi dell'energia di Pontida». E il ministro Giorgetti: «Ci vuole coraggio per avere equilibrio»

La militante con il fazzolettino «firmato da Bossi alla seconda Pontida». Gualandris: «Quattro pullman da Varese pieni, oltre a chi è arrivato in auto». Tovaglieri: «È un giorno di festa»

VIDEO E FOTO. La Lega varesina: «Noi carichi dell'energia di Pontida». E il ministro Giorgetti: «Ci vuole coraggio per avere equilibrio»

C'è una parola che unisce il ministro e la militante arrivata fin dalle primissime Pontida, con il fazzolettino firmato da Bossi: è coraggio.

Dalla provincia di Varese sono arrivati quattro pullman, pieni, afferma il segretario provinciale della Lega Stefano Gualandris, oltre a chi ha scelto di muoversi in auto. C'è un legame storico del territorio con quanto accadde 32 anni fa, che non viene meno, da chi ha acquisito posizioni nel partito o governative, fino a chi è un semplice militante. 

La Lega varesina ha fieramente un ministro e proprio Giorgetti ieri per primo ha parlato di coraggio: «Perché ce ne vuole per assumersi responsabilità in tempi difficili. È semplice stare fuori a criticare. Serve coraggio per avere equilibrio»

GUARDA IL VIDEO

Sul palco il governatore della Lombardia Attilio Fontana: «Il futuro sono i territori, le risposte che i territori sanno dare. Le Regioni sanno funzionare meglio dello Stato».

Energia è invece la parola d'ordine per Gualandris: «Pontida lo è sempre stata per noi... io vengo qui da quando avevo 16 anni e ora ne ho 44, sempre carica di energia soprattutto prima del voto». Le aspettative di oggi erano ascoltare le ultime novità da Salvini, «cosa proporrà il nostro capitano». 

La Lega varesina ha portato anche tanti giovani: «Pontida è nel cuore di tutti noi».

GUARDA IL VIDEO

All'appello l'europarlamentare Isabella Tovaglieri, che ha vissuto diverse Pontida. Ma non solo, perché alle primissime c'era nonno Giancarlo, che l'ha guidata e ispirata i politica. 

«A prescindere dalle elezioni - dice la bustocca - Per noi Pontida ha un significato simbolico, è un giorno di festa. Positivo che in un partito ci siano aperte riflessioni, momenti di confronto».  

GUARDA IL VIDEO

Da Varese, Busto, Gallarate, dai paesi attorno, sono arrivati a Pontida, molti come un'abitudine ritrovata dopo la pandemia, pochi per la prima volta.

Il premio fedeltà è un fazzoletto verde che Marinella Zani mostra al polso: «Me l'ha firmato Bossi, alla seconda Pontida». Cosa le trasmette questa edizione? «Coraggio e avvenire, dopo questi anni in cui non è stato possibile ritrovarci - dice - Siccome sono nata con Bossi e ora credo in Salvini, spero che il nostro capitano ci porti avanti».

GUARDA IL VIDEO

Andrea Confalonieri e Marilena Lualdi


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore