/ Economia

Economia | 17 settembre 2022, 09:43

Oscar Green Coldiretti Lombardia: menzione speciale per l'azienda agricola Crespi Riccardo di Galliate Lombardo

L'impresa all'attività di produzione di foraggi ha affiancato quella del recupero e della lavorazione dei residui di potatura e manutenzione del verde per produrre un "integratore naturale" che aiuta a mantenere in salute i terreni

Gloria Crespi dell'omonima azienda agricola di Galliate Lombardo

Gloria Crespi dell'omonima azienda agricola di Galliate Lombardo

Coldiretti Lombardia ha assegnato gli Oscar Green alle aziende agricole del territorio per l'innovazione giovane in agricoltura. 

In provincia di Varese a ricevere una menzione speciale è stata l'impresa famigliare Crespi Riccardo di Galliate Lombardo: a ritirare il premio Gloria Crespi che con il fratello lavora nell'azienda che si occupa di produrre foraggi su una superficie di circa 60 ettari. 

A questa attività Gloria ha affiancato il recupero e la lavorazione dei residui di potatura e di manutenzione del verde per la produzione di un “integratore naturale” che aiuta a mantenere in salute i terreni.

In particolare, i residui delle potature e degli sfalci verdi vengono lavorati e triturati attraverso appositi macchinari: il materiale così ottenuto è disposto in cumuli, periodicamente movimentati per favorirne un’omogenea maturazione e sottoposti a processi di decomposizione e fermentazione.

Il prodotto finito che si ottiene diventa un prezioso ammendante vegetale, che serve per mantenere la fertilità dei campi aziendali, in un’ottica di economia circolare. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore