/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 14 settembre 2022, 14:22

Pioggia in arrivo sul Varesotto, scatta l'allerta gialla della Protezione civile

Dal pomeriggio di oggi previsti possibili temporali sulla nostra provincia: «Le cumulate maggiori sono attese sui settori alpini e prealpini, in particolare sulle zone occidentali». Instabilità fino a domani mattina

Pioggia in arrivo sul Varesotto, scatta l'allerta gialla della Protezione civile

Piogge in arrivo sul Varesotto, scatta l'allerta gialla della Protezione civile per temporali e rischio idrogeologico. Nelle prime ore del pomeriggio di oggi le precipitazioni interesseranno prevalentemente i settori alpini e prealpini centro occidentali e saranno possibili anche sulla fascia pedemontana e di alta pianura occidentale. I fenomeni si estenderanno nelle ore successive sui settori orientali interessando Alpi, Prealpi e, seppur in maniera più sparsa e localizzata, pianura orientale.

«Le precipitazioni - si legge nel bollettino - saranno anche a carattere di rovescio e temporale, con probabilità bassa di temporali forti sulla fascia di montagna e alta pianura occidentale, molto bassa altrove. Le cumulate maggiori sono attese sui settori alpini e prealpini, in particolare sulle zone occidentali. Nel corso dell'evento perturbato è previsto un aumento dell'intensità del vento da Sud a partire da quota 600-800 metri, con possibili raffiche fino a 70 km/h su Appennino».

Il rischio maltempo si manterrà per tutta la notte e nelle prime ore di domani. «Nella prima parte della giornata di domani - si legge nel bollettino - e in particolare nella notte, persiste della debole instabilità sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana, con possibili precipitazioni da isolate a sparse anche a carattere temporalesco. A partire dai settori occidentali, nel corso della seconda parte della giornata i fenomeni andranno incontro ad attenuazione».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore