/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 14 settembre 2022, 14:22

Pioggia in arrivo sul Varesotto, scatta l'allerta gialla della Protezione civile

Dal pomeriggio di oggi previsti possibili temporali sulla nostra provincia: «Le cumulate maggiori sono attese sui settori alpini e prealpini, in particolare sulle zone occidentali». Instabilità fino a domani mattina

Pioggia in arrivo sul Varesotto, scatta l'allerta gialla della Protezione civile

Piogge in arrivo sul Varesotto, scatta l'allerta gialla della Protezione civile per temporali e rischio idrogeologico. Nelle prime ore del pomeriggio di oggi le precipitazioni interesseranno prevalentemente i settori alpini e prealpini centro occidentali e saranno possibili anche sulla fascia pedemontana e di alta pianura occidentale. I fenomeni si estenderanno nelle ore successive sui settori orientali interessando Alpi, Prealpi e, seppur in maniera più sparsa e localizzata, pianura orientale.

«Le precipitazioni - si legge nel bollettino - saranno anche a carattere di rovescio e temporale, con probabilità bassa di temporali forti sulla fascia di montagna e alta pianura occidentale, molto bassa altrove. Le cumulate maggiori sono attese sui settori alpini e prealpini, in particolare sulle zone occidentali. Nel corso dell'evento perturbato è previsto un aumento dell'intensità del vento da Sud a partire da quota 600-800 metri, con possibili raffiche fino a 70 km/h su Appennino».

Il rischio maltempo si manterrà per tutta la notte e nelle prime ore di domani. «Nella prima parte della giornata di domani - si legge nel bollettino - e in particolare nella notte, persiste della debole instabilità sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana, con possibili precipitazioni da isolate a sparse anche a carattere temporalesco. A partire dai settori occidentali, nel corso della seconda parte della giornata i fenomeni andranno incontro ad attenuazione».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore