/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 14 settembre 2022, 08:50

Bici, Busto pedala in salita: più abitanti, meno fondi

L'ha sottolineato l'assessore Loschiavo durante la presentazione della Settimana europea della mobilità: nettamente penalizzati rispetto a Varese

L'assessore Loschiavo con la Polizia locale durante Cuori in piazza

L'assessore Loschiavo con la Polizia locale durante Cuori in piazza

Si è cercato di avanzare con le piste ciclabili e ora si seminerà un terreno importante, anche culturale, con la Settimana europea della mobilità. Ma Busto Arsizio pedala in salita sul fronte dei finanziamenti per una viabilità su misura anche delle due ruote.

L'ha sottolineato durante la presentazione della Settimana l'assessore Salvatore Loschiavo: «I contributi statali per Busto sono di 296mila euro. Mentre Varese riceve 3 milioni e 400mila. Questo perché è capoluogo, eppure noi abbiamo più abitanti». Meccanismi davvero ardui da capire.

La città ha comunque cercato di crescere sul fronte delle indispensabili piste e l'impegno sarà sempre più in questa direzione. 

Anche la Settimana della mobilità riserverà momenti ad hoc, come già sabato 17 settembre quando alle 11 sarà presentata la nuova ciclovia di via Marco Polo. O ancora giovedì 22 settembre alle 11 si svolgerà “BustoinBici - Riprendiamoci le strade“: sono circa 800 i bambini che parteciperanno alla pedalata lungo un percorso cittadino che partirà da piazza Trento Trieste e arriverà in Piazza Garibaldi,a cura di Legambiente e delle scuole cittadine.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore