/ Scuola

Scuola | 12 settembre 2022, 06:10

Suona questa mattina la prima campanella nelle scuole della provincia di Varese

Inizia oggi l'anno scolastico 2022/23 sul nostro territorio: fine delle lezioni il prossimo 8 giugno. In vigore anche le nuove norme anti Covid

Suona questa mattina la prima campanella nelle scuole della provincia di Varese

Suona la prima campanella dell'anno scolastico 2022/23 questa mattina per migliaia di studenti della provincia di Varese. L'avvio delle lezioni, dopo la partenza lo scorso 5 settembre per le scuole dell'infanzia, riguarda tutti gli ordini e gradi di istruzione e i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

Le lezioni termineranno l’8 giugno 2023. Per le scuole dell’infanzia, invece, l'ultimo giorno tra i banchi sarà il 30 giugno. L’anno scolastico 2022-2023 si interromperà come di consueto per le vacanze natalizie dal 23 dicembre al 6 gennaio. Quelle di Carnevale e Pasqua sono previste dal 6 all’11 aprile. Le scuole saranno inoltre chiuse nei giorni 25 aprile (Anniversario della Liberazione d’Italia), 1° maggio (Festa del Lavoro) e 2 giugno (Festa della Repubblica Italiana).

Stabilite anche le linee guide per la prevenzioni e il contenimento del Covid: tra questi previsto l'isolamento per i positivi, attenzione all'igiene e dispositivi respiratori da indossare sì, ma solo in caso di studenti e personale scolastico a rischio. Per tutte le norme anti contagio clicca QUI.

«Il mondo della scuola ha attraversato due anni molto complessi - ha commentato nei giorni scorso l’assessore all’Istruzione di Regione Lombardia, Fabrizio Sala - Un doveroso ringraziamento va a tutto il personale scolastico, agli studenti e alle loro famiglie che sono riusciti a gestire al meglio le criticità. I recenti dati Invalsi, per cui la Lombardia ha ottenuto risultati tra i migliori d’Italia – ha continuato – dimostrano quanto sia importante garantire la continuità didattica affinché la scuola non rimanga indietro. Questa si conferma una priorità per Regione Lombardia».

Non mancano criticità però anche in provincia di Varese. Quella più urgente è relativa alle cattedre, con alcune delle nomine dei docenti partite solo giovedì scorso con relative rinunce e di conseguenza incognite sull'avvio delle lezioni secondo i piani. Per questo alcuni istituti del Varesotto, in particolare per primarie e secondarie di primo grado, hanno già varato un calendario ridotto in attesa dei rinforzi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore