Territorio - 12 settembre 2022, 09:34

Varano Borghi e Ternate piangono Francesco Lateana: «Sarai sempre il nostro dottore»

Si è spento all'età di 71 anni lo storico medico di famiglia, che in passato aveva ricoperto anche l'incarico di consigliere comunale a Varano, oltre ad essere impegnato nell'associazionismo. Il cordoglio dei due paesi, dei sindaci e soprattutto dei pazienti: «Era dotato di umanità e umiltà». Mercoledì i funerali

Francesco Lateana in una foto tratta dalla pagina Facebook della Pro Loco Varano Borghi

Un grave lutto ha colpito in questo ore le comunità di Varano Borghi e Ternate che piangono la scomparsa, all'età di 71 anni, del dottor Francesco Lateana, storico medico di famiglia.

Il «dottore di una volta», così lo ricordano i suoi pazienti che ha sempre seguito con professionalità, senza mai risparmiarsi, nemmeno durante la pandemia. «Dire grazi è riduttivo sei stato e sarai sempre il nostro dottore, amico, umile e sempre disponibile per tutti! Lasci un grandissimo vuoto nei nostri cuori» così lo ricorda una paziente. 

Lateana era stato consigliere comunale a Varano Borghi nel mandato 2014-2019, oltre ad essere impegnato nella vita associativa.

«Esprimiamo sentito cordoglio per la scomparsa del Dottor Lateana, professionista esemplare, amico di molti e spesso parte attiva della nostra associazione. "Grazie di tutto Francesco» il messaggio di cordoglio affidato ai social dalla Pro Loco di Varano Borghi.

«Il Sindaco, l'Amministrazione Comunale e la cittadinanza di Ternate partecipano al dolore per la perdita del caro nostro Dottor Francesco Lateana. Medico a Ternate dal 1979 fino a pochi anni fa, ha sempre svolto la sua professione medica con grande passione e competenza. Dotato di grande umanità e umiltà, non ha mai negato il suo aiuto e il suo supporto medico a chi glielo chiedesse annoverandolo tra i medici più amati nel territorio. Giungano le più sentite condoglianze alla sua famiglia» il messaggio del sindaco di Ternate Lorenzo Baratelli. 

I funerali del dottor Lateana verranno celebrati mercoledì 14 settembre alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Varano Borghi. 

M. Fon.