Kevin Pangos, Naz Mitrou-Long, Billy Baron, Devon Hall, Shavon Shields, Davide Alviti, Deshaun Thomas, Kyle Hines, Brandon Davies, più gli aggregati Adam Kemp, Mateusz Kostrewski, Vlado Jankovic e Jakub Wojciechowski.
Avrebbe potuto essere decisamente più morbido il primo assaggio agonistico della stagione 2022/2023 per la Pallacanestro Varese, salita su un aereo alle 19.10 ieri sera e pronta a esordire oggi alle 18 nel torneo “Città di Cagliari”, prima amichevole assoluta del suo calendario prestagionale.
Di fronte l’Olimpia Milano campione d’Italia. Incompleta? Certamente, ma il suo roster provvisorio - dall’ex di turno diventato fuoriclasse, Brandon Davies, in giù… - basta e avanza ad assumere sembianze da “mostro dell’ultimo livello” per i biancorossi.
Meglio così: meglio un incontro subito proibitivo per iniziare a dare alcune delle innumerevoli risposte agli interrogativi che ammantano una squadra, uno staff e un sistema tutti nuovi di zecca.
Quale sarà l’impatto del play Colbey Ross e degli esterni Jaron Johnson (a qualcuno ha già rubato gli occhi durante gli allenamenti, per livello tecnico, atletico e conoscenza della materia…) e Markel Brown, tutti a digiuno di basket italiano? Come allenerà Matt Brase all’interno di una partita, come gestirà le rotazioni? Come si integrerà lo stesso con un vice “di peso” come Paolo Galbiati? Come sarà effettivamente questo gioco, così tanto immaginato e descritto “sulla carta” e a parole (anche troppo…)?
Un po’ di domande queste elencate, alcune sottolineate dalla curiosità positiva e dall’attesa, altre da un pizzico di preoccupazione. Energia, difesa, corsa, velocità, penetrazioni a cercare vantaggi, fino a canestro oppure concluse con uno scarico per il tiro da fuori. Bello e semplice, a dirla così. Ma sarà un mantra senza strofe alternative? E, soprattutto, se ci sarà bisogno di alternative, sarà possibile trovarle con questi giocatori?
Altre parole, parole, parole: per questo non si vede l’ora del campo. Che sarebbe stato d’uopo anche per valutare, fin da subito, Tariq Owens, un altro punto interrogativo vista la delicatezza del ruolo che ricopre combinata ai parametri del suo fisico - molto leggero - e all’infortunio patito lo scorso anno. Come noto, invece, bisognerà aspettare, anche se non molto: la lesione all’adduttore verrà rivalutata lunedì tramite risonanza, poi il centro rientrerà nei ranghi. Abile e arruolato, sebbene negli ultimi giorni si sia allenato meno, Colbey Ross, dopo le preoccupazioni circa le condizioni del suo ginocchio.
Infine c’è Justin Reyes da citare nel bollettino: il caraibico è atteso in città questa mattina, di ritorno dagli impegni con la nazionale; una volta atterrato, si riposerà un paio di giorni (necessario farlo, dopo un’estate di lavoro), poi si aggregherà ai compagni. Al Lombardia, giovedì 15, ancora contro l’Olimpia, dovrebbe scendere sul parquet.
L’appuntamento odierno è per le ore 18, poi sarà o Dinamo Sassari o Panathinaikos Atene in base ai risultati (domenica finalina alle 18, finale alle 20.30). Sarà possibile ammirare, almeno su uno schermo, i nostri eroi? Sì, il match sarà trasmesso in diretta su Dinamo Tv.