/ Territorio

Territorio | 09 settembre 2022, 14:26

Malnate, la storia del signor Fernando che raccoglie i mozziconi di sigaretta e tiene pulita la città

Ogni mattina armato di pinzette e secchiello, il pensionato ripulisce le aree pedonali dalla sporcizia abbandonata. Il grazie della sindaca Bellifemine: «Esempio di cittadinanza attiva, di rispetto per l'ambiente e di amore per il territorio in cui si vive»

Il signor Fernando Carraro al lavoro in una foto dalla pagina Facebook del sindaco

Il signor Fernando Carraro al lavoro in una foto dalla pagina Facebook del sindaco

Rimboccarsi le maniche, facendo qualcosa di concreto per il proprio territorio e per l'ambiente, andando oltre la semplice e doverosa denuncia dell'inciviltà di chi abbandona i rifiuti.

E' ciò che fa tutti i giorni il signor Fernando Carraro, pensionato di Malnate che ha ricevuto i ringraziamenti via social della sindaca Irene Bellifemine. 

«Un esempio di cittadinanza attiva e di rispetto dell'ambiente - sottolinea la prima cittadina - Fernando ogni volta che può, si dedica alla raccolta di mozziconi di sigaretta (e non solo) nelle aree pedonali della città».

Il signor Fernando inizia al mattino partendo dalla zona dove abita, particolarmente frequentata da giovani per poi spingersi in altre vie e quartieri di Malnate. 

«Il rispetto e la cura del territorio si sono trasformati in un attività quotidiana da quando è in pensione - prosegue la sindaca - armato di pinzette e secchiello trascorre alcune ore all'area aperta attirando la curiosità di giovani e adulti che possono così imparare cosa vuol dire amare il territorio in cui si vive ed averne cura».

«Sicuramente Fernando si mantiene anche in forma facendo attività fisica all'aperto. Grazie signor Fernando» conclude la sindaca. 

M. Fon.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore