/ Altri sport

Altri sport | 16 agosto 2022, 16:58

Uyba, si riparte da Firenze. Esordio casalingo il 26 ottobre

Sfortunato il sorteggio per le farfalle che giocheranno le prime tre gare alla e-work arena tutte di mercoledì. Coach Musso: «Giocare le prime nove giornate ogni tre giorni impone di arrivare subito pronti». CALENDARIO COMPLETO IN ALLEGATO

Coach Marco Musso - courtesy Uyba

Coach Marco Musso - courtesy Uyba

La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha pubblicato oggi pomeriggio il calendario ufficiale del campionato italiano al via domenica 23 ottobre. Per la Uyba Volley, che parteciperà al torneo con la denominazione "e-work Busto Arsizio", l'esordio sarà in trasferta a Firenze contro il Bisonte, mentre il primo match casalingo sarà tre giorni dopo, mercoledì 26 ottobre alle 20.30, contro le campionesse in carica della Prosecco Doc Imoco Conegliano.

Sfortunato il sorteggio per le farfalle che giocheranno le prime tre gare alla e-work arena tutte di mercoledì: oltre a quella con l'Imoco, anche le partite contro Novara e Chieri avranno infatti collocazione infrasettimanale. Ultima giornata di andata il 26 dicembre a Monza.

Questo il commento di coach Marco Musso: «Un peccato giocare due grandi partite contro Conegliano e Novara ad inizio campionato ed entrambe di mercoledì in casa, cosa che non favorisce di certo l'afflusso del pubblico, ma sono sicuro che la società lavorerà sodo per far sì che ci sia un'ottima cornice per questi super eventi. Detto questo difficile fare un commento ora, le squadre sono cambiate tanto e ci vorrà un po' di tempo per capire tutte le gerarchie. Di sicuro giocare le prime nove giornate ogni tre giorni impone di arrivare subito pronti, cercando di lasciare indietro meno punti possibile; noi avremo anche la Cev Cup e quindi anche alla fine di questo tour del force continueremo con questi ritmi. Il calendario è questo, lo sapevamo, nell'anno post mondiale tutto si accorcia, certamente modificheremo le metodologie di lavoro rispetto ad una stagione standard. Quest'anno avremo la fortuna di avere già 11 giocatrici su 13 a fine agosto e questo ci permetterà di lavorare con continuità dall'inizio».

LA PRIMA GIORNATA

1^ GIORNATA - ANDATA 23 ottobre 2022 - RITORNO 8 gennaio 2023 Prosecco Doc Imoco Conegliano-Volley Bergamo 1991 Igor Gorgonzola Novara-CBF Balducci H.R. Macerata Vero Volley Monza- Wash4 Green Pinerolo Reale Mutua Fenera Chieri '76-TrasportiPesanti Casalmaggiore Il Bisonte Firenze-e-work Busto Arsizio Megabox Ond. Savio Vallefoglia-Cuneo Granda Volley Bartoccini-Fortinfissi Perugia-Savino Del Bene Scandicci 

LA PRIMA IN CASA

2^ GIORNATA - ANDATA 26 ottobre 2022 - RITORNO 15 gennaio 2023 Savino Del Bene Scandicci-Megabox Ond. Savio Vallefoglia e-work Busto Arsizio-Prosecco Doc Imoco Conegliano Cuneo Granda Volley-Reale Mutua Fenera Chieri '76 TrasportiPesanti Casalmaggiore-Vero Volley MonzaVolley Bergamo 1991-Il Bisonte Firenze Wash4Green Pinerolo-Igor Gorgonzola Novara CBF Balducci H.R. Macerata-Bartoccini-Fortinfissi Perugia 

IL CALENDARIO COMPLETO IN ALLEGATO

 Il Campionato di Serie A1 ha 14 squadre partecipanti, per 26 giornate complessive di Regular Season. Al termine della Regular Season, la 13^ e la 14^ classificata retrocedono in Serie A2. L’inizio è fissato per il weekend del 22-23 ottobre, l’ultima giornata si disputerà in contemporanea l’8 aprile 2023. Ai Playoff Scudetto si qualificano le prime otto squadre classificate al termine della Regular Season: i quarti di finale e le semifinali si disputeranno al meglio delle due gare vinte su tre, mentre la Finale si giocherà al meglio delle tre gare vinte su cinque. L’eventuale Gara-5 è in programma nel secondo fine settimana di maggio.La novità di questa stagione saranno i Playoff Challenge Cup, che consentiranno alla vincitrice l’accesso alla terza competizione europea. Le squadre classificate dal 9° al 12° posto della Regular Season si scontrano con la formula delle due partite vinte su tre, con le vincenti che accederanno alla fase Round Robin contro le perdenti dei Quarti Playoff Scudetto. 

Le sei squadre saranno divise in due gironi all’italiana di sola andata: le prime classificate dei raggruppamenti si affronteranno infine in gara unica il 7 maggio 2023 per qualificarsi alla CEV Challenge Cup 2023-24.La Coppa Italia di Serie A1 si disputerà come sempre tra le prime otto squadre classificate al termine del girone di andata di Regular Season, accoppiate secondo gli abbinamenti 1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^ e 3^ vs 6^. Le quattro vincenti si qualificheranno alla Final Four, in programma sabato 28 e domenica 29 gennaio.La Supercoppa Italiana sarà anche nella stagione 2022-23 il primo trofeo che verrà assegnato. La Prosecco Doc Imoco Conegliano, vincitrice dello Scudetto e della Coppa Italia, affronterà l’Igor Gorgonzola Novara, finalista di coppa, sabato 26 novembre, nel weekend che segue la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. 

Files:
 Calendario volley Serie-A1 -22-23 Compatto (168 kB)

C. S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore