Territorio - 16 agosto 2022, 17:03

Cuvio, l’arte come biglietto da visita: due murales per accogliere i visitatori

Le opere sono state realizzate in tempi diversi sulle pareti di una villa in frazione Comacchio. Il Comune premia la creatività dell'autore, Simone Zulli, e la generosità dei padroni di casa

Un tocco di creatività per rendere più bello e accogliente il paese.

Due murales realizzati a Comacchio, frazione di Cuvio, formano un suggestivo e colorato biglietto da visita per chi passa per il borgo, e il Comune nei giorni scorsi, approfittando della festa “tris d’estate”, ha riconosciuto pubblicamente la bontà di questa iniziativa, realizzata in due momenti a lato della strada provinciale 45.

Il primo, lo scorso autunno, su una parete di una villa di inizio Novecento. Il dipinto rappresenta un panorama collinare accompagnato dalla scritta “arrivederci a Cuvio”. Il secondo, completato a giugno su un altro lato della residenza, contiene invece il messaggio di benvenuto, accanto all’immagine di un paesaggio con monti e laghi.

«Un’opera che ha certamente contribuito ad offrire un bellissimo biglietto da visita per Cuvio, rendendo più bello e accogliente il paese» ha commentato il sindaco di Cuvio, Enzo Benedusi, che durante il pranzo organizzato al parco Pancera in occasione della festa si è complimentato con i signori Eleonora e Gianni Gaiatto, proprietario della casa sulle cui pareti sono oggi ospitati i dipinti, e Simone Zulli, l’autore delle opere.

Alla piccola cerimonia che si è svolta al parco erano presenti, insieme al primo cittadino, anche il vicesindaco Luciano Maggi, l’assessore Mauro Ciccullo e i consiglieri Lucia Margherini e Fabrizio Massa, oltre che la presidente della Pro Loco Giovanna Mutterle. «E’ stato il dovuto riconoscimento per l’intraprendenza privata – ha aggiunto Benedusi – donata con generosità alla nostra comunità, che non può che trarne un ottimo giovamento. Con l’auspicio che l’iniziativa possa ispirarne altre, per rendere il nostro paese sempre più attraente».

da LuinoNotizie.it