Anche la Società Astronomica Schiaparelli e il Centro Geofisico Prealpino ricordano Piero Angela, volto amatissimo della televisione e del mondo della cultura morto nella giornata di ieri (leggi QUI).
«Anche i pensieri dei soci della Schiaparelli - si legge sulla pagina Facebook della associazione varesina - sono rivolti con affetto a Piero Angela che è venuto a mancare. La sua dipartita crea sofferenza ed è per questo che rivolgiamo le condoglianze ai suoi cari ma, contemporaneamente, li ringraziamo per essere stati vicini ad un uomo la cui figura ha ispirato generazioni di divulgatori e il cui ricordo continuerà ad essere un faro per chiunque decida di cimentarsi nell’impegnativo compito di comunicare la meraviglia della scienza».
«Grazie Piero per essere stato uno dei più grandi esempi di come, usando le parole del nostro fondatore Salvatore Furia, “costruire un ponte tra la scienza e il popolo”» le parole della Società.
Infine uno sguardo al cielo, con un pensiero particolare per il divulgatore scomparso: «Durante le nostre osservazioni di asteroidi vicino alla Terra, ci siamo imbattuti per caso nell’asteroide “Pieroangela”, scoperto nel 1994 dai colleghi ed amici Andrea Boattini e Maura Tombelli da Asiago».