Vandalizzata Villa Montevecchio. Nei giorni scorsi, la storica villa di Samarate è finita nel mirino e il Comune ora sta valutando un servizio di controllo, in particolare notturno.
L'associazione Ortensie Blu ha segnalato, pubblicando anche le foto: «Sono solo vandali, persone che godono nel distruggere il proprio ambiente e quello degli altri. Come hanno fatto alcuni giorni fa prendendo a calci la balaustra del lato est di Villa Montevecchio fino a far saltare ben cinque colonne ottocentesche. Per fortuna i nostri volontari le hanno recuperate e messe in salvo dentro la Villa, sperando in un futuro restauro. Chi sono? Sempre il solito gruppo di cretini...». La preoccupazione è che non c'è alcuna remora, agiscono anche con la luce del sole.
Il fatto risale a una decina di giorni fa, conferma il sindaco Enrico Puricelli. Ma la preoccupazione è soprattutto di notte, di qui la decisione: «Stiamo valutando un servizio notturno con società di controllo. Abbiamo già contattato diverse aziende per i preventivi. I nostri carabinieri fanno già tanto».