Un miagolio assiduo e disperato, che ha attirato l'attenzione, miagolio poi rivelatosi di tre micini sul tetto. A salvarli la Polizia di Stato, che racconta l'episodio anche per celebrare la Giornata internazionale del Gatto. Episodio avvenuto a "casa" di San Francesco, ovvero ad Assisi.
«Una singolare chiamata quella ricevuta dalla sala operativa del Commissariato di Assisi - racconta infatti la Polizia sui social - Il proprietario di un agriturismo, sentendo un insistente miagolio provenire dal tetto, ha contattato i poliziotti per ricevere aiuto». E i poliziotti sono accorsi, si sono arrampicati e hanno trovato tre piccole meraviglie.
Micini subito assistiti e coccolati, una scena colma di tenerezza. Il punto era capire se lì li avesse portati la mamma e se fosse ancora in giro. Ecco che è scattata l'altra, insolita ricerca: quella della micia. Non avendola trovata, però, gli agenti hanno affidato i gattini ad un veterinario. Quest'ultimo ha deciso di prenderli con sé, in attesa di trovare un nuovo proprietario alle bestiole.
L'amicizia è una cosa seria, è l'hashtag della Polizia, e riguarda anche tutte le creature, a partire dalle più fragili, come questi micini. Il parlarne oggi è un modo di dire grazie all'amico gatto ma anche ricordare l'importanza di prendersi cura dei felini - e non solo - in un'estate purtroppo ancora segnata dalla triste piaga degli abbandoni, come anche i gattili del territorio ci rammentano.