Un’altra delle feste appuntamento fisso delle estati varesine ha preso il via giovedì 4 agosto: si tratta della Festa di Ferragosto, un classicissimo evento nel rione di Bizzozero, che torna dopo le due estati di assenza causa pandemia.
L’Associazione Club Bizzozero organizza tredici giorni ininterrotti di festa, da giovedì 4 a martedì 16 agosto: cibo a pranzo e cena, musica live tutte le sere fino a mezzanotte e lotteria conclusiva.
Presso largo Gajard (parco retrostante il Carrefour) sono oltre cinquecento i coperti quotidianamente disponibili per poter passare delle ore in compagnia, magari assaporando dell’ottima cucina. Sempre in menù primi di pasta, risotto, braciole, salamini, fritto misto, e la specialità della polenta, accompagnata da asino o zola. Non mancheranno le occasioni, però, per gustare anche pizzoccheri o costate di manzo.
Grande soddisfazione per come la festa ha preso il via nelle primissime serate: «Siamo partiti alla grande, non ci aspettavamo un’affluenza così, specialmente nei primi giorni - racconta Stefano Frattini, presidente dell’associazione organizzatrice - Non siamo mai partiti di giovedì sera, e devo dire che vedere quasi tutto esaurito è stata una sensazione molto positiva».
Il motto della festa di quest’anno è “Più forti di prima”, a sottolineare la voglia di ripartenza dopo i due anni di assenza. Se c’era qualche dubbio sulla disponibilità delle persone a divertirsi di nuovo in compagnia, di sicuro c’è stata occasione di ricredersi: «Di gente ce n’è tantissima e c’è proprio voglia di socializzare: questo è il pensiero che hanno tutti, e devo dire che si sta vedendo, siamo contenti».
Il momento clou dell’evento sarà il pranzo del giorno che dà il nome alla festa stessa: quello di Ferragosto, quando l’organizzazione si preparerà ad accogliere fino a un migliaio di persone: «È sicuramente il giorno che per noi vale di più. Speriamo che ci sia bel tempo, è il momento più importante della festa».
L’evento si concluderà la sera di martedì 16 agosto con l’estrazione della lotteria.
Tutto il ricavato della festa sarà devoluto in beneficenza.