/ Gallarate

Gallarate | 07 agosto 2022, 17:50

Gallarate piange lo storico presidente Ascom Nando Pasotti

Dal 1987 al 2008 ha saputo guidare nel segno del futuro l'associazione. I funerali martedì a Crenna. Il presidente Chiodi: «Avvicinato da lui a Confcommercio, credeva nel ricambio generazionale»

Pasotti in una foto con il presidente nazionale Sangalli

Pasotti in una foto con il presidente nazionale Sangalli

Addio a una colonna, una figura storica dell'Ascom di Gallarate: l'ex presidente Nando Pasotti. Aveva 93 anni. Un uomo che è stato fondamentale per l'organizzazione e il commercio del territorio. Martedì 9 agosto alle ore 14.30 il funerale, che sarà preceduto dal rosario alle 14, nella chiesa di San Zenone a Crenna.

Un uomo che va apprezzato anche per un altro tratto distintivo: la sua capacità di puntare sui giovani.

Dal 1987 al 2008 Pasotti - come ricorda la nota storica sul sito di Ascom - si impegna nella modernizzazione informatica delle attività svolte e in questi anni vengono create le società di servizio dell’associazione, ovvero Ascom Servizi Gallarate Srl e TRE. Rieletto nel 2002, il presidente chiede ed ottiene di poter inserire nel Consiglio direttivo anche due giovani consiglieri: Fabio Lunghi - oggi presidente della Camera di commercio - e Marco Introini. Il Consiglio direttivo allora inizia a progettare ed a ricercare la nuova sede, dando più spazio agli uffici, parcheggi per i clienti, rinnovare gli arredi, adottare tecnologie moderne. Nel 2005 la Camera di Commercio premia l'associazione con la medaglia d’oro.

È proprio l'attuale presidente dell'associazione gallaratese Renato Chiodi, nell'esprimere il cordoglio, a rimarcare quella caratteristica di Pasotti: «Ha stimolato molto il gruppo giovani imprenditori, che oggi stanno dando il loro contributo. E ci ha visto lungo. Io stesso sono stato avvicinato a Confcommercio da lui. Sapeva vedere oltre e pensare al ricambio generazionale, dando fiducia ai giovani». 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore