Eventi - 26 luglio 2022, 08:03

La Pro Gavirate compie 70 anni e festeggia a modo suo, con una due giorni sul lungolago e una maxi risottata

Importante traguardo per una delle Pro Loco più longeve della provincia che guarda sempre al futuro e al territorio: «Un filo rosso ha caratterizzato tutta la nota della nostra associazione, l'amore per Gavirate, quell'amore che fa da collante per tante persone». Il programma della festa

Una pentola gigantesca per una maxi risottata della Pro Loco Gavirate

Una pentola gigantesca per una maxi risottata della Pro Loco Gavirate

Quest’anno la Pro Gavirate raggiunge un importante traguardo: settant’anni di vita che la rende una delle Pro Loco più longeve di tutta la provincia di Varese.

Un'occasione per fare festa ovviamente, come si conviene ad un'associazione che dal 1952 si spende per il territorio gaviratese, ma anche per fare il punto di quanto fatto, ma con gli occhi e il cuore rivolti al futuro.

La Pro Gavirate per festeggiare il 70esimo di fondazione ha organizzato una due giorni di festa sul lungolago: si parte sabato 30 luglio dalle 18 con un programma davvero ricco.

Aperitivi, panini, birra, patatine, gelati ma anche danza acrobatica, Dj Set, musica dal vivo, ballo e sfilate, con tante altre sorprese, che non si possono svelare e che arriveranno anche dal lago. Non mancherà ovviamente la torta del 70esimo. 

Ma non è finita qui, perché la Festa della Pro Gavirate, guidata dal presidente Matteo Costa, dal direttore Luciano De Maddalena, dal segretario Giulio Tabacchi, dal direttivo e composta da tanti volontari che non si tirano mai indietro, prosegue anche domenica 31 luglio con una maxi risottata che verrà servita dalle 12.30; presente anche il mercatino degli hobbysti.

«Settant’anni non sono pochi se pensiamo a quante cose sono cambiate; a quanto è cambiato il mondo e con lui la nostra amata cittadina. Ciò nonostante un file rouge ha caratterizzato tutta la vita della nostra associazione - spiegano i volontari della Pro Loco - l’amore per Gavirate, quello stesso amore che ha fatto da collante tra le persone che ne hanno fatto parte a diverso titolo e tutti quelli che, senza esserne soci, ci hanno affiancato, supportato, consigliato e aiutato».

Pro Loco è sinonimo di attaccamento al territorio, di attrattività, di feste come quella storica sul lago d'estate e quella della zucca in autunno, senza dimenticare il Carnevale, i mercatini, il Palio e la Rioneide. 

Per vent'anni, la Pro Loco si è occupata anche della stazione delle Nord tenendola aperta e viva e occupandosi del servizio biglietteria e dell'ufficio turistico con i mitici Claudio e Susanna Ossola. 

E poi l'attenzione al mondo del sociale e delle disabilità, le collaborazioni con la Canottieri, con il Progetto Rughe

«Ogni fatto, evento, momento ricordato diventa una sensazione, un volto, un’emozione e non vorremmo smettere di ricordare, soprattutto tutte quelle persone che non ci sono più e a cui ognuno di noi deve così tanto - concludono i volontari della Pro Gavirate - è per ricordare tutto ciò e condividere la gioia che hanno caratterizzato questi settant’anni di impegno che abbiamo deciso di fare festa e di fare festa con voi, condividendo quello che siamo stati e che siamo, il nostro comune entusiasmo, amore e passione per il nostro territorio». 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU