Territorio - 26 luglio 2022, 14:27

Luino, «40 minuti in coda per fare benzina, un pericolo lungo la strada»

Accesso limitato, difficile rifornirsi per chi desidera utilizzare il servizio "Servito". Diverse le segnalazioni da parte dei residenti della zona in merito alla sicurezza di pedoni e macchine

Il prezzo della benzina e del diesel molto più abbordabile in Italia rispetto il Canton Ticino, che storicamente invece è sempre più conveniente rispetto alla Lombardia, nonostante la “Carta Sconto”, continua ad incidere molto nel lavoro da parte dei distributori di benzina di tutto l’alto Varesotto, da Luino a Mesenzana, arrivando fino a Cunardo e Cugliate Fabiasco.

A Luino, però, è da tempo che in viale Dante si segnalano disagi, traffico e lunghe code proprio per rifornirsi nell’unica pompa di benzina della città, con attesa non solo negli orari di punta, durante il giorno, ma di frequente anche nelle ore notturne.

«Fare rifornimento di carburante a Luino è ormai una pericolosa follia, oltre 40 minuti di coda per un pieno – racconta questa mattina un utente -. L’unica stazione locale è totalmente inadeguata con accesso limitato: la coda è prevalentemente dedicata a chi fa rifornimento al self service, impedendo l’accesso a chi desidera rifornirsi al servito. Peraltro la sosta in coda risulta estremamente pericolosa, dovendo occupare metà carreggiata di una strada a traffico intenso».

A queste criticità si sono aggiunte anche quelle di numerosi residenti della zona di viale Dante che spesso, sia a piedi che in macchina, segnalano pericolosità e disagi, anche per entrare all’interno delle proprie abitazioni e dei propri garage, lungo la strada, con le auto che bloccano il passaggio.

Da Luinonotizie.it