/ Territorio

Territorio | 25 luglio 2022, 13:13

Torna la Sagra della patata di Cunardo

Dal 5 al 7 agosto si terrà la quattordicesima edizione della manifestazione che prevede un menù fatto di piatti realizzati esclusivamente da patata fresca, dagli antipasti ai dolci

Torna la Sagra della patata di Cunardo

Da venerdì 5 a domenica 7 agosto torna la Sagra della patata di Cunardo. Nata come occasione per aiutare l'asilo del paese, la manifestazione è oggi diventata una delle più note e apprezzate sagre gastronomiche del territorio grazie al suo menù fatto di piatti realizzati esclusivamente da patata fresca, dagli antipasti ai dolci. Da venerdì a domenica, nella storica location della Baita del fondista (in via per Bedero), si cena a partire dalle 19, mentre la domenica le cucine saranno aperte anche a pranzo. Non solo buon cibo ma anche giochi e sorprese per grandi e piccini, come le tombole e le estrazioni dei "tavoli fortunati". Alle casse sarà inoltre possibile fare ordini d'asporto.

Durante la sagra, la Baita del fondista sarà raggiungibile in auto (fino ad esaurimento dei parcheggi), con i bus navetta in partenza dal parcheggio Tigros (via Varesina) oppure a piedi e in bicicletta grazie alla pista ciclabile della Valganna.

La manifestazione, arrivata alla sua quattordicesima edizione, nasce nel 2006 quando la scuola materna, per sostenere le spese di gestione, fece appello a tutte le associazioni ed i gruppi del paese che risposero positivamente. Venne quindi scelto il famoso tubero come ingrediente principe della festa per la sua semplicità e per la varietà di ricette esistenti. Da quel momento un successo in crescendo fino ad arrivare agli oltre 3000 piatti di gnocchi serviti nell'ultima edizione. Per festeggiare il ritorno della Sagra si svolgerà inoltre un contest tra i piatti del menù. A giudicare il piatto più gustoso 2022 sarà una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e personalità del territorio.

«Anche quest’anno tutto questo non sarebbe possibile senza i volontari a cui va un grande grazie - dichiara il consiglio di amministrazione della scuola Materna cunardese - La squadra è composta da oltre 100 persone, quasi 1.000 invece i coperti allestiti. Siamo pronti ad accogliere tutti coloro che vorranno venire a provare i nostri piatti. Si mangerà bene e si farà del bene, l'intero incasso sarà infatti destinato al bilancio del nostro asilo. Vi aspettiamo». 

Ecco il menù 2022:

ANTIPASTI: nervetti con patate in insalata, antipasto misto all'italiana, patate saltate con cipolla e rosmarino.

PRIMI: gnocchi di patate al ragù, gnocchi di patate al pomodoro e basilico, gnocchi di patate viola noci e zola, 'macchegnocco' al ragù e piselli, tortelli ripieni di patate al pomodoro.

SECONDI: brasato di manzo con purè, salsiccia in umido con cipolle e purè, uova all'occhio di bue con purè, fritto misto, grigliata mista, panino con il salamino.

CONTORNI: patate fritte da patata fresca, patate saltate con cipolla, purè.

DOLCI: frittelle dolci di patate, torte. 

Tutte le informazioni dettagliate sulla manifestazione si possono trovare sulla pagina Facebook ufficiale della 'Sagra della patata di Cunardo', così come le informazioni sulle attività dell'asilo si possono trovare alla pagina Facebook 'Scuola materna Cunardo'.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore