/ Ippica

Ippica | 22 luglio 2022, 16:36

Alle Bettole Mondo (al) Galoppo: sabato di lusso con il Premio La Novella

Sei corse in programma domani all'ippodromo: s'inizia alle 19.40, il clou alle 22: i pronostici di Jacopo D'Elia di un tradizionale e attesissimo appuntamento abbinato al Trofeo Equos Mondo Galoppo

Alle Bettole Mondo (al) Galoppo: sabato di lusso con il Premio La Novella

Nella stagione del ritorno del grande pubblico, si avvicina un nuovo sabato sera di spettacolo ed emozioni all'ippodromo Le Bettole - Sette Laghi. Sei le corse in programma a partire dalle 19.40, tra cui anche la seconda Tris di giornata abbinata al Premio La Novella - Trofeo Equos Mondo Galoppo.

In apertura si corre sulla sabbia con Kraram che proverà a bissare la vittoria ottenuta sull'erba nel memorial Aldo Carboni. Diamo fiducia con quota intorno al 2/1 alla 3 anni della Grizzetti Galoppo che aveva esordito sul dirt senza demeritare e quindi non dovrebbe avere problemi sulla superficie. Avversario principale Sopran Chris rivisto tonico nell'ultima uscita sul chilometro forse troppo breve. Punta Ala è ancora alla caccia del primo sigillo della carriera, Willy il Coyote rientra, così come l'ex isolano Low Risk.

In pista i due anni alla seconda corsa (20.15), una prova a reclamare sul chilometro secco. Possibile bis anche qui per Dolce Claudia, che nell'ultima occasione aveva tenuto dietro Davos e Light In Raja, quest'utlima sgabbiata male dopo aver creato non pochi grattacapi nella zona di partenza. Esordio italiano non affatto fortunato per Emperor Jade, con l'intralcio subito per fortuna senza conseguenze per sé e il fantino che era caduto di sella.

Non di facile soluzione la prova sulla distanza riservata alle femmine (20.50). Azzardiamo Lovely Moment con una quota discreta però di almeno 4/1, una bottiana in leggera crescita come dimostra il quarto posto ottenuto di recente a Livorno. Potrebbe partire favorita Superluna, reduce da secondo posto fiorentino prima di un meritato piccolo peridodo di riposo. Equos Dream e i due pesi massimi Flash Of The Blade e Raven's Love da non sottovalutare nonostante le ultime siano un po' sottotono.

L'altra prova di spicco della serata è rappresentata dal memorial Silvio Carletti (21.25), tappa in vista del Gran Premio Città di Varese in programma tra poco più di mese. Il 3 anni Sopran Pechino dovrà lottare la corsa se vorrà ambire alla classica prealpina, certo il peso non è semplice visto che dovrà rendere chili agli anziani, ma le premesse che possa sorprendere ci sono. La giocata più sensata potrebbe essere quella di Tout A Fait, secondo di recente contro un rivale ostico, e maturo per il risultato pieno con quota intorno al 3/1. Capotempesta che lo ha seguito non è affatto tagliato fuori, così come il bisbetico No Vacancy, soggetto di mezzi, ma non sempre disponibile.

IL CLOU ABBINATO A MONDO GALOPPO

Il tradizionale premio La Novella (ore 22), l'handicap principale riservato a sole femmine sulla distanza del miglio, è abbinato al Trofeo Equos Mondo Galoppo. Una corsa come sempre emozionante che vedrà al via undici protagoniste tutte con fondate ambizioni di successo, nessuna esclusa.

Davvero difficile venire a capo di questa ben riuscita periziata, ma ci proviamo ugualmente. Andiamo con ordine. Bruno Grizzetti, supportato dalla predilezione per il tracciato e dalla forma al diapason del suo materiale, lancia nella mischia ben quattro frecce, capitanate dalla giovane Hobby Night. Gerarchia comunque non così definita, anche se la 3 anni di Leonardo Ciampoli sarà montata da Antonio Fresu, prima monta di scuderia, reduce da un assolo (anche in bello stile) in una maiden ben frequentata. La situazione ponderale non è vantaggiosa sulla carta al primo handicap della carriera, ma il miglior numero d'avvio potrà agevolarla, così come la collaborazione della compagna di colori, nonché top weight della competizione, Sopran Nausicaa. La fresca vincitrice dell'Ermolli ha un feeling particolare con l'anello prealpino, ha sorteggiato uno steccato perfetto e gode della stima del suo entourage (potrebbero sfilare al comando proprio le due di scuderia, cercando di non ostacolarsi e portando a termine il percorso di testa).

L'altra giovane Azul Bahia ha raccolto titoli migliori finora, grazie a una buona carriera da puedra e un 2022 di livello, impreziosito dai piazzamenti nel Seregno e nel Nogara. Ha già vinto sul tracciato e potrebbe ripetersi. Impegno più severo ma non impossibile per Tower Of Silence che però deve far meglio rispetto alle ultime uscite. La compagine di Cenaia del team Botti è composta invece dalle giovani Full Of Champagne e Insomma, e se la prima dopo un tentativo non fortunato nell'Elena è già stata sconfitta dalle anziane, la targata Blueberry non ha ancora confermato le attese di quello che aveva lasciato intendere da puledra con la vittoria nel Goldoni a Pisa a fine anno.

Due basi ovvie della corsa sono Lucirex e She Looks Like Fun. La prima è terminata seconda in un recente confronto milanese, è già andata a segno sul tracciato, ma dovrà ovviare a un numero di partenza infelice. La seconda è la campionessa uscente, che in questo periodo dell'anno dà il meglio e vorrebbe emulare le gesta della passata stagione vincendo l'hp dopo il successo in sabbia che fa in pratica da trampolino di lancio verso il clou.

Porta Venezia è un'altra che le zampe le muove eccome, duttile e sempre positiva come ha dimostrato peraltro nel Benetti su distanza più severa. Attenzione al pesino di Jar Jar Binks, già protagonista sul tracciato e in generale in questo tipo di ingaggi. E' solo una sorpresa ma non va trascurata Queen's Kitten, che ha appena saggiato il tracciato con doppia curva e potrebbe essere venuta avanti per l'occasione.

In chiusura spazio agli amatori (22.35), con Cima Sound che guarda giustamente tutti dall'alto, ma le minacce di Curandero e Polastri su tutti sono sempre pericolose.

Jacopo D'Elia in collaborazione con Trotto&Turf

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore