Territorio - 17 luglio 2022, 11:10

Il cuore della Protezione Civile di Cavaria che dà da bere agli animali selvatici della Valle del Boia

L'emergenza siccità sta colpendo duramente anche gli abitanti dei boschi e gli "angeli gialli" hanno posizionato sei abbeveratoi artificiali a disposizione della fauna selvatica. Un gesto di sensibilità che può davvero fare la differenza.

Il cuore della Protezione Civile di Cavaria che dà da bere agli animali selvatici della Valle del Boia

L'emergenza siccità che sembra purtroppo non avere fine sta colpendo duramente anche gli animali selvatici che abitano i boschi del Varesotto. 

Un problema di cui si parla poco ma che impatta in maniera importante sugli equilibri del nostro ecosistema. 

Gli animali selvatici bevono e si alimentano da pozze d’acqua che ora sono sempre più asciutte, situazione che favorisce tra l’altro lo svilupparsi di tossine spesso letali.

E allora il grande cuore della Protezione Civile di Cavaria con Premezzo è intervenuto anche in questa circostanza.

«La nostra preziosa Protezione Civile ha colto l’appello che in questo periodo viene lanciato da molti centri faunistici - spiega l'amministrazione comunale - quello di posizionare bacinelle o secchi d’acqua nei percorsi di passaggio degli animali selvatici, all’ombra di una pianta o di un cespuglio, oppure, per gli animali più piccoli, un sottovaso, dove ad esempio gli uccellini possono rinfrescarsi o i ricci abbeverarsi».

Ed è per questa ragione che Protezione Civile ha creato degli abbeveratoi artificiali, per il momento 6, altri sono in previsione, che sono stati posizionati all’interno della Valle Del Boia.

«Un piccolo gesto di sensibilità che può davvero far la differenza per gli animali che animano i nostri boschi» conclude l'amministrazione comunale di Cavaria. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU