Territorio - 16 luglio 2022, 15:29

Un gioiello restituito a cittadini e turisti: domenica riapre al pubblico il Parco delle Torrazze di Laveno

Il 17 luglio alle 10.30 è prevista l'inaugurazione di un'area che era chiusa da anni e che rappresenta una sorta di "terrazza" sul lago Maggiore. L'assessore Bardelli: «Svolto un accurato lavoro di manutenzione conservativa della vegetazione presente e degli edifici storici»

Il panorama mozzafiato che si può ammirare dal parco delle Torrazze di Laveno Mombello

Un autentico gioiello del nostro territorio sta per essere restituito ai cittadini e ai turisti.

Domenica 17 luglio alle 10.30 è in programma l'inaugurazione del Parco delle Torrazze di Laveno Mombello che era chiuso da anni e che dopo l'intervento di manutenzione voluto dal Comune verrà riaperto al pubblico.

Un'area storica, ricca di alberi storici e di vegetazione, una sorta di terrazza affacciata sul lago Maggiore da cui si può godere un panorama mozzafiato. 

«Abbiamo svolto un accurato lavoro sulle varie componenti arboree presenti nel Parco - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica e Ambiente Fabio Bardelli - non solo attività di taglio di specie esotiche che avevano preso il sopravvento, ma anche di manutenzione conservativa sugli alberi storici presenti come cedri e faggi secolari». 

Sono stati abbattuti alcuni alberi ammalorati, anche per ragioni di sicurezza, in prossimità degli edifici storici presenti nell'area, che anch'essi sono stati oggetto del lavoro di recupero voluto dall'amministrazione comunale. 

Così verrà restituito al pubblico anche il "belvedere", con il recupero della darsena e la messa in sicurezza del muro di contenimento a lago. 

 

 

 

 

Matteo Fontana