/ Economia

Economia | 05 luglio 2022, 15:03

Federalberghi e Agenzia Formativa mettono insieme le forze e si confrontano coi neo-diplomati del settore

Le strutture ricettive hanno ripreso a lavorare a pieno regime ma fanno fatica a reperire risorse qualificate. Momento di confronto e collaborazione tra Federalberghi e Agenzia Formativa nella sede di Gallarate

Federalberghi e Agenzia Formativa mettono insieme le forze e si confrontano coi neo-diplomati del settore

Nella giornata di ieri, 4 luglio, nella sede di Gallarate dell’Agenzia Formativa è stato organizzato un incontro tra alcuni rappresentanti di Federalberghi e i ragazzi appena qualificati e diplomati del corso dei servizi di promozione e accoglienza.

In un momento storico in cui le strutture ricettive finalmente hanno ripreso a lavorare a pieno regime ma fanno fatica a reperire risorse qualificate, l’Agenzia Formativa ha deciso di mettere a confronto le esigenze delle aziende con le aspettative dei ragazzi che hanno terminato il corso di dei servizi di promozione e accoglienza.

Per Varese Hotels, ramo esecutivo di Federalberghi Varese, erano presenti il Direttore Daniele Margherita ed il Presidente Frederick Venturi, anche titolare dell'Hotel "Cavalieri della Corona".

Con loro la referente per l'Area Sviluppo Servizi alle Imprese - Centro Servizi al Lavoro, Stella Asciano e in rappresentanza di diverse strutture associate, i seguenti consiglieri dell'associazione: Celeste Taiano, titolare dell'hotel ristorante "Osteria della Pista", anche Presidente Giovani Albergatori Lombardia Federalberghi; per l'hotel Vecchia Riva, il titolare Luciano Gorri; per l'Hotel Horizon Wellness & Spa Resort di Varese il Vice Direttore di Federalberghi Varese Jacopo Perego; Francesca Maffioli in rappresentanza per Shine Malpensa dell'Hotel Crowne Plaza di Somma Lombardo; per l'Hotel Tre Re di Sesto Calende, la titolare Raffaella Silvera.

Presenti anche altre strutture associate a Federalberghi rappresentate da Fabio Zorzella, supervisor al Ricevimento del First Hotel e da Fabio Ruggeri, General Manager dell’l'Hotel Hilton Garden Inn.

Nella prima parte dell'evento ha avuto avvio un tavolo di confronto tra Federalberghi e Agenzia con il Direttore Salvatore D'Arrigo, il Responsabile di Sede, Ivan Cardaci ed il corpo docente del corso di accoglienza da cui è emersa la volontà di rendere strutturale, a conclusione del triennio, tale iniziativa, coinvolgendo nelle diverse attività di Federalberghi, l’Agenzia Formativa.

I ragazzi hanno potuto quindi ascoltare, direttamente da chi gestisce le strutture ricettive, quali siano le necessità degli albergatori e quali sono gli elementi fondamentali, sia a livello di competenze sia a livello personale che caratterizzano in positivo un colloquio. Ciascuna struttura, inoltre, ha presentato la propria realtà accompagnandosi con le immagini dei propri siti web.

Al termine delle presentazioni, sono stati svolti alcuni colloqui a rotazione con le strutture presenti. Si è inoltre proposto di formalizzare ulteriori momenti di incontro tra allievi e strutture così da rendere più stretta la collaborazione: sarà importante offrire ai ragazzi più meritevoli l'opportunità, per esempio, di accedere a laboratori di formazione destinati ai professionisti del settore e interni alle strutture ricettive, così da motivare gli allievi e offrire maggiori momenti di confronto diretto con il mondo alberghiero.

Grande soddisfazione finale da parte delle aziende e dei ragazzi, che a breve, una volta ricevute le segnalazioni di interesse che le strutture indicheranno a Varese Hotels, potranno cominciare i tirocini, alcuni anche fuori regione, in forma residenziale.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore