/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 30 giugno 2022, 17:10

«Danilo è andato ad aprire la drogheria tra gli angeli»

È mancato Danilo Redemagni, 88 anni, storico volto della via Mameli a Busto Arsizio: venne da Varese, comprò le licenze da Giovanni Bollini nel 1924 e si innamorò di sua figlia Mariuccia. «Con lei visse per 60 anni ogni giorno 24 ore su 24»

Danilo nel locale condotto da lui e Mariuccia, un riferimento per tutti. La bellissima foto è di Daniele Belosio

Danilo nel locale condotto da lui e Mariuccia, un riferimento per tutti. La bellissima foto è di Daniele Belosio

Danilo Redemagni se n'è andato a 88 anni e con lui un altro pezzo di storia di Busto Arsizio. Anche se il negozio di Danilo e di sua moglie Mariuccia ha terminato l'attività dal 2009 in via Mameli, a poche decine di metri dalla stazione centrale, è come se all'improvviso non ci fosse più l'aroma del caffè nell'aria. La torrefazione, i prodotti per la casa su cui Danilo dava consiglio personalizzato per ogni cliente, tabacchi, vini e altro ancora: era una drogheria, un ambiente magico, dove si formavano amicizie e compagnie fedeli negli anni (LEGGI QUI).

Adesso, «papà è andato ad aprire la drogheria tra gli angeli» commenta il figlio Flavio. Proprio il padre di Mariuccia, Giovanni Bollini, fondò l'attività nel 1924. Danilo, che era nato ad Arona e aveva lavorato a Varese, arrivò a vedere il negozio bustocco il 6 gennaio 1961 e incontrò anche l'ultima figlia del signor Bollini. Comprò tutte le licenze, ma il 12 agosto dello stesso anno sposò quella giovane della quale si era innamorato: «Da quel momento vissero insieme ogni giorno, 24 ore su 24» racconta ancora Flavio.

Un legame fortissimo, fatto di devozione reciproca e alla famiglia, oltre che di attaccamento a quel negozio che era un centro di vita del quartiere, un luogo in cui servire e aiutare la gente. 

Danilo lascia la sua Mariuccia e i figli Flavio con Annalisa, Paolo con Daniela, Laura e la nipote Noemi. Ma anche se viene da pensarlo davvero indaffarato tra gli angeli con il suo grembiule nero - a tostare il caffè o a tirar fuori il prodotto per far brillare un angolo di Paradiso - non si staccherà certo da loro: non l'ha mai fatto, nonostante il duro lavoro, per oltre mezzo secolo.

I funerali si svolgeranno sabato 2 luglio alle ore 10.45 nella Basilica di San Giovanni. Il rosario verrà recitato venerdì 1 luglio alle ore 18 in Santa Maria. Successivamente, Danilo riposerà nella tomba della famiglia Bollini a Solbiate Olona. La famiglia invita a non mandare fiori, ma a devolvere eventuali offerte alla cooperativa Asda.

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore