/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 29 giugno 2022, 15:46

Partecipate e segreterie di partito, fermento a Busto

Riassetto per Agesp (conferma per Della Marra, Basalari lascia) e Prealpi Gas (il presidente è Riccardo Armiraglio). Poi via libera ai nuovi numeri uno della Lega e della lista civica Antonelli

Partecipate e segreterie di partito, fermento a Busto

Dalle società partecipate alle segreterie di partito, c’è fermento a Busto.
Tempo di cambiamenti per Agesp: la guida delle tre società non sarà più un “monopolio” della Lega. Se, infatti, il leghista Alessandro Della Marra è stato confermato per altri tre anni al vertice di Agesp Attività Strumentali, sono previste novità per l’Energia e la Spa.

Quest’ultima è attualmente guidata da Giampiero Reguzzoni, ma il suo mandato è in scadenza. Il nuovo amministratore unico, salvo sorprese, sarà Francesco Iadonisi, oggi coordinatore della lista civica per Antonelli sindaco.
Lunedì, invece, sono state annunciate le dimissioni di Giuseppina Basalari, che lascerebbe il ruolo di amministratore unico di Agesp Energia con circa un anno di anticipo sulla scadenza naturale del mandato. A lei sembra destinato a subentrare Francesco Attolini, esponente di Fratelli d’Italia.

Già ufficiale, invece, l’assetto di Prealpi Gas: il nuovo presidente è Riccardo Armiraglio (sempre in quota Fratelli d’Italia), figlio di Alberto, a lungo assessore con Forza Italia. In consiglio anche Stefania Natoli (nella foto sotto quella di Armiraglio), nominata lo scorso marzo nel direttivo cittadino di Forza Italia dal commissario Orazio Tallarida.



Le nuove nomine si legano agli accordi stipulati dalla coalizione di centrodestra dopo le elezioni dello scorso ottobre. Durante le trattative per la genesi della giunta del sindaco Emanuele Antonelli, infatti, vennero confermati i tre assessori per la Lega – nonostante il calo degli eletti in consiglio comunale – prevedendo però che il Carroccio liberasse due posti in Agesp.

Se, come sembra, il nuovo assetto verrà confermato secondo gli accordi, si eviteranno possibili malumori con eventuali scossoni sulla giunta. E Iadonisi, come detto destinato alla Spa, a quel punto lascerebbe il ruolo di referente della lista civica.
Ma anche la Lega è in attesa, dopo un paio di rinvii del congresso, del nuovo segretario cittadino.
Questo incarico non è direttamente collegato alle nomine di Agesp. Ma al successore del commissario Paola Reguzzoni, indipendentemente da chi sarà – con buonissime probabilità l’attuale capogruppo Alessandro Albani –, non dispiacerà entrare in carica con la partita delle partecipate definitivamente chiusa. 

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore