Scuola - 28 giugno 2022, 11:12

Gli infermieri del futuro si formano a Castellanza: 30 posti disponibili per il corso di laurea triennale

Lezioni in Liuc. Il percorso accademico si svolge in stretta collaborazione con l’ospedale Humanitas Mater Domini. Iscrizioni al test di ammissione entro il 24 agosto, il 1° settembre test d'ingresso online

Gli infermieri del futuro si formano a Castellanza: 30 posti disponibili per il corso di laurea triennale

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Laurea in Infermieristica di Humanitas University. Il Corso di Studi, articolato su tre anni, ha 30 posti disponibili anche presso la sede di Castellanza, alla LIUC Università Cattaneo, dove si svolgono le lezioni.

A questi si aggiungono: 85 posti presso la sede di Humanitas University a Pieve Emanuele, in provincia di Milano, e 50 posti presso la sede di Bergamo. Per un totale di 165 posti.

Il corso di laurea triennale in infermieristica a Castellanza, attivo dall’anno accademico 2021/22, si svolge in stretta collaborazione con l’ospedale Humanitas Mater Domini, una delle sedi del territorio convenzionate con l’università in cui gli studenti svolgono i tirocini clinici (tra queste, anche le case di riposo “La Provvidenza” e “Villaggio Amico”).

La sinergia con l’ospedale riguarda anche l’attività didattica, a cura dei professionisti di Humanitas University e Humanitas Mater Domini: medici e infermieri dell’istituto, infatti, sono parte del corpo docente del corso di Laurea e tutor in sede di tirocinio, accompagnando gli studenti nelle attività pratiche e professionalizzanti. Il corso di laurea triennale in infermieristica a Bergamo, invece, è attivo dal 2017 in stretta collaborazione con l’ospedale Humanitas Gavazzeni, sede dei tirocini.

La modalità di iscrizione

É possibile iscriversi al test di ammissione entro e non oltre il 24 agosto 2022. La prova si terrà giovedì 1° settembre online.

Tutte le informazioni sul sito: /www.hunimed.eu/it/course/infermieristica/, dove è disponibile anche la sezione dedicata al corso di preparazione online intensivo della durata di una settimana. Online anche le informazioni per candidarsi alle borse di studio messe a disposizione dall’Ateneo.

La scelta del corso e della sede di studio (Pieve Emanuele, Bergamo o Castellanza) avviene a seconda della preferenza indicata dal candidato in riferimento a infermieristica o fisioterapia. Sulla base della scelta dichiarata e del punteggio ottenuto al test di ammissione, il candidato verrà ammesso al relativo corso di studi.

Essere infermiere

L’obiettivo del Corso di Studi, abilitante alla professione di Infermiere, è di formare professionisti che opereranno nel Sistema della salute in contesti ospedalieri, domiciliari, strutture residenziali, ecc. con elevate competenze basate sulle recenti evidenze scientifiche.

L’acquisizione della laurea triennale in Infermieristica permette inoltre l’accesso al corso biennale di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.

Il Corso offre concrete opportunità di crescita e sviluppo professionale, prevedendo incontri di orientamento al mondo del lavoro e dell’ordine professionale. Secondo il Rapporto Almalaurea 2021, i laureati del Corso di Infermieristica di Humanitas University hanno un tasso di occupazione dell’82% (a 12 mesi dalla laurea).

Il corso di laurea in infermieristica comprende attività teorica, pratica e clinica, si avvale di lezioni frontali, metodologie didattiche attive anche con l’utilizzo di simulazioni avanzate, attività professionalizzanti ed elettive, e si conclude al termine del triennio con una prova finale.

L’esperienza clinica inizia dal primo anno di corso, sotto la supervisione di un tutor, dopo aver sperimentato in sicurezza tutte le procedure e le manovre assistenziali grazie alle esercitazioni in laboratorio e alle attività di simulazione. Una rete di tutor didattici e clinici aiuta lo studente ad orientarsi e a sviluppare le competenze infermieristiche direttamente nella realtà clinica.

Il progetto formativo è costruito sulla base di un forte legame tra teoria e pratica. Per permettere uno sviluppo efficace e rapido di competenze specifiche, le conoscenze dello studente vengono declinate sulla base del suo personale stile di apprendimento.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU