Gallarate - 25 giugno 2022, 14:42

Lutto per Luciana Zaro: don Marco Milani in visita alla madre Gloria

Dopo il rogo in cui ha perso la vita la 58enne, volto noto del commercio e della cultura a Gallarate, il sacerdote, arnatese come la vittima, ha raggiunto la mamma. E ha pregato con lei

La chiesa di Arnate

La chiesa di Arnate

Don Marco Milani, sacerdote della Comunità pastorale Maria Regina della Famiglia e della parrocchia dei Santi Nazario e Celso, è arnatese. Per questo l’incendio che è costato la vita a Luciana Zaro, divampato nel rione, lo tocca in modo particolarmente profondo. Raggiunto al telefono il giorno dopo il rogo, all’inizio prende tempo, rinvia la conversazione. Poi , paziente, spiega: «Mi avete telefonato mentre ero dalla mamma di Luciana, Gloria. Sono andato a trovarla per esprimerle vicinanza e per pregare. Ovviamente è molto provata. Ma non disperata, sta reagendo. E nonostante il dolore, non dimentichiamo che Luciana era figlia unica, ha apprezzato la visita».

Come tutti, don Marco fatica a ricostruire l’accaduto. Le informazioni che ha raccolto dai parrocchiani combaciano con quelle circolate sulla stampa: il fuoco, il fumo e la disperata richiesta d’aiuto della 58enne. «Hanno provato a soccorrerla. Ma la situazione, a quanto pare, era compromessa».

Il ricordo: «Ho ben presente Luciana. Non posso dire che si sia cresciuti insieme ma abbiamo vissuto il rione in tempi diversi rispetto a oggi. Tempi in cui ci conoscevamo tutti. E poi, frequentava la parrocchia, era un volto familiare. Una persona, ed è un’opinione condivisa, intelligente e attenta».

Il sacerdote, per ruolo e origini, ha il polso della situazione. Conosce la sua gente. E dice: «Questa tragedia ha scosso tutti. Anche le persone che non conoscevano Luciana».  Come affrontare un lutto così crudele? Da uomo di fede, don Marco Milani non ha dubbi: «Confidiamo nella Misericordia di Dio».

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU