/ Territorio

Territorio | 24 giugno 2022, 06:20

Il filo segreto del cotone in Valle Olona

VIDEO. Un’escursione partita da Solbiate per terminare a Fagnano. Un’iniziativa partita dal progetto Interreg, tra Italia e Svizzera, e che ha portato il comune di Solbiate a delegare Archeologistics a organizzare alcune visite sul territorio.

Il filo segreto del cotone in Valle Olona

È partita alle 16.30 l’escursione alla scoperta dei cotonifici di Solbiate e Fagnano Olona, iniziando dalla visita al Museo Socio – Storico di Solbiate Olona.

Qui viene raccontata la storia della società locale attraverso un percorso espositivo di cimeli, tutti raccolti da Aldo Tronconi a cui il comune ha dato il benestare per l’esposizione.

GUARDA IL VIDEO

Poi al via alla camminata, seguendo i binari della ferrovia Valmorea per raggiungere gli edifici dell’ex cotonificio Ponti, fondato nel 1823 e chiuso definitivamente nel 1993 a causa della crisi tessile. Ancora, si attraversa Fagnano e si giunge al cotonificio Candiani di Fagnano Olona, visitando l’approdo del Parco Medio Olona Callipolis.

Ma questo è solo uno dei tanti progetti portato avanti grazie all’iniziativa Interreg, tra Italia e Svizzera, la quale si è proposta di lanciare il progetto “MuLM” (il Museo più Lungo del Mondo) e grazie a Archeologistics questo si è reso possibile, poiché loro molto spesso organizzano eventi di questo genere, consultabili sul loro sito www.archeologistics.it  

Michela Scandroglio

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore