Territorio - 24 giugno 2022, 11:09

Un'altra estate senza le cascate di Cittiglio

Rimane in vigore l'ordinanza comunale emessa lo scorso giugno. La sindaca Magnani: «Qualcuno scavalca le recinzioni ma la situazione è molto pericolosa per il rischio frane. Il nostro sogno è di trovare i fondi e mettere in sicurezza l'accesso almeno fino alla prima cascata»

Un'altra estate senza le cascate di Cittiglio; uno dei luoghi più belli e "freschi" del Varesotto continua ad essere non fruibile per ragioni di sicurezza.

E' tuttora in vigore l'ordinanza comunale emessa il 9 giugno del 2021 che prevede la chiusura completa del parco delle cascate per tutelare l'incolumità delle persone, come anche il divieto di accesso a tutti i sentieri e percorsi su tutti i pendii intorno al parco.

«Le cascate sono chiuse e interdette al pubblico in quanto la situazione è molto pericolosa con rischio di frane e smottamenti sui sentieri» spiega la sindaca Rossella Magnani.

Qualcuno purtroppo scavalca i cancelli e le barriere. «I controlli sono continui, invito tutti a rispettare i divieti perché l'area è davvero molto pericolosa» sottolinea la prima cittadina.

L'area non è comunque abbandonata, ma costantemente monitorata dall'amministrazione comunale che nei mesi scorsi ha rimosso tutti gli alberi caduti sul sentiero principale ed eliminato tutti i rifiuti abbandonati dagli incivili. 

«Il nostro sogno, la nostra ambizione è quella di trovare i finanziamenti necessari, magari attraverso un bando, per trovare gli ingenti fondi necessari a sistemare l'area per raggiungere in sicurezza almeno la prima cascata» conclude Magnani. 

 

Matteo Fontana