/ Politica

Politica | 22 giugno 2022, 12:22

Auto, Tovaglieri: «Da Ue colpo mortale ad automotive europeo»

«Non siamo contro le nuove tecnologie o la decarbonizzazione, ma non possiamo tacere di fronte a quello che potrebbe essere un colpo mortale per la filiera dell’automotive europeo», afferma l’eurodeputata bustocca della Lega

Auto, Tovaglieri: «Da Ue colpo mortale ad automotive europeo»

«All’Ue manca una buona dose di realismo per affrontare seriamente un tema come l’automotive. La Lega lo ribadisce da sempre: non siamo contro le nuove tecnologie o la decarbonizzazione, ma non possiamo tacere di fronte a quello che potrebbe essere un colpo mortale per la filiera dell’automotive europeo».

Così Isabella Tovaglieri, europarlamentare bustocca della Lega, componente della commissione Industria (sotto il video dell’intervento).

«Chi sembra aver stravinto questa partita, grazie alla complicità di Bruxelles e della sinistra, è la lobby cinese – ha aggiunto – a cui si sta consegnando in modo incondizionato uno dei settori industriali più capaci e fiorenti del continente. Eliminare i motori a combustione interna significa colpire l’autonomia strategica europea a favore della concorrenza e danneggiare tutte le filiere coinvolte dall’automotive. In Italia rischiamo 70mila posti di lavoro, oltre ovviamente l’indotto, che non verranno compensati o convertiti dalla nuova filiera della mobilità elettrica. Che ne sarà delle filiere e i lavoratori della componentistica? Da chi compreremo le batterie per i veicoli? Come garantiremo una maggior produzione di elettricità?

“Il Parlamento europeo ha preso una decisione contro i cittadini, il mercato, l’innovazione e le tecnologie moderne”. A dirlo è l’associazione dell’automotive tedesca Vda. Se vogliamo una mobilità sostenibile, anche dal punto di vista industriale e sociale, dobbiamo ascoltare le richieste delle nostre imprese e dei nostri lavoratori, mettere da parte l’ideologia e consolidare il nostro comparto automotive, invece di svenderlo o regalarlo ai nostri competitor».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore