/ Varese

Varese | 21 giugno 2022, 12:01

Europa Verde Varese: «Si faccia ordinanza che vieti sprechi e usi impropri di acqua»

L'appello formale del circolo locale dei Verdi al sindaco Davide Galimberti. «L’Amministrazione si attivi tempestivamente e destiniamo l'acqua ai soli bisogni primari» scrive il co-portavoce Silvio Aimetti. 125 comuni nella valle del Po hanno dovuto razionare l'acqua

Europa Verde Varese: «Si faccia ordinanza che vieti sprechi e usi impropri di acqua»

Riceviamo e pubblichiamo l'appello formale di Europa Verde Varese al sindaco Davide Galimberti. «L’Amministrazione della nostra città attivi tempestivamente una specifica ordinanza che vieti ed eviti sprechi e usi impropri di acqua, destinandola ai soli bisogni primari» scrive il co-portavoce del circolo locale, Silvio Aimetti.

La nota. «Piogge torrenziali seguite da periodi di estrema siccità, temperature anomale in estate e inverno sono e saranno costanti degli anni a venire a causa dei cambiamenti climatici ormai inarrestabili.

In questo momento stiamo sperimentando sul nostro territorio la siccità più grave degli ultimi settant’anni, che arriva dopo un lungo tempo costellato di allarmi e inviti a frenare le immissioni in atmosfera di gas serra: inviti rimasti inascoltati o - peggio ancora - bollati come inutile allarmismo da chi ha rappresentato le Istituzioni negli ultimi decenni. Mentre procediamo gioiosi verso balneazioni scintillanti e ombrelloni fosforescenti, assistiamo nel contempo alla sofferenza del nostro bene più prezioso, l'acqua, elemento necessario alla sopravvivenza di ogni essere vivente.

Già 125 comuni in Piemonte e Lombardia hanno dovuto razionare l’acqua potabile nella valle del Po, a poche decine di chilometri da noi, privilegiando l'agricoltura e arrestando la distribuzione nelle ore notturne. Pur prendendo atto delle decisioni già adottate a livello comunale, come Europa Verde Varese chiediamo quindi che l’Amministrazione della nostra città attivi tempestivamente una specifica ordinanza che vieti ed eviti sprechi e usi impropri di acqua, destinandola ai soli bisogni primari: si ritiene che la situazione attuale non possa prevedere unicamente raccomandazioni rivolte alla cittadinanza.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore