/ Eventi

Eventi | 20 giugno 2022, 18:00

Milano “World of Coffee”, con l’associazione mondiale (e un chapter italiano) che sostiene le donne del caffè

Da giovedì 23 a sabato 25 giugno 2022, le rappresentanti italiana e globale dell'International Women's Coffee Alliance aspettano nel capoluogo lombardo tutti gli amanti del caffè, e gli esperti del settore, per una degustazione di caffè prodotto dalle "loro" donne. E per un annuncio speciale

I soci fondatori di IWCA Italia

I soci fondatori di IWCA Italia

Per tre giorni, da giovedì 23 a sabato 25 giugno 2022, Milano diventerà città - anzi, mondo - del caffè.

Gli spazi di Fiera Milano City, infatti, ospiteranno World of Coffee Milan, appuntamento annuale dedicato agli esperti del settore, ma anche agli amanti del caffè che vogliono approfondire ancora di più la conoscenza di questa bevanda così nota eppure, per certi versi, così misteriosa.

Durante i tre giorni di fiera, i partecipanti degusteranno vari tipi di caffè e conosceranno aziende e produttori provenienti da tutto il mondo, oltre ad associazioni come la International Women’s Coffee Alliance, organizzazione no profit «che si occupa di empowerment femminile attraverso il caffè e nel mondo del caffè», spiega la malnatese Talia Miceli, Presidente del chapter italiano.

La IWCA sarà, infatti, presente nelle vesti sia di Eleonora Pirovano, vicepresidente dell’associazione nazionale, sia di Blanca Castro, referente globale; insieme, «gestiranno uno stand, che vuole essere il punto di incontro per gli amanti caffè e per le persone che vogliono avere maggiori informazioni sull’associazione. Un’attività da non perdere - suggerisce Talia - è la sessione di cupping con caffè certificati IWCA, giovedì alle 10, ovvero la degustazione alla brasiliana di circa 30 caffè provenienti dal nostro circuito, prodotti dalle donne dell’associazione. È un modo per assaggiare tipologie diverse, per paragonarle, vedere come i caffè, pur avendo la stessa origine, assumano varie sfumature a seconda della mano della coltivatrice e altri aspetti territoriali».

Inoltre, venerdì 24, alle 16, verrà proposto un momento di convivialità e beneficenza, in cui «raccoglieremo fondi da destinare all’associazione e, soprattutto, verrà siglato un nuovo Memorandum of Understanding, ovvero una sorta di contratto relativo alla fondazione di un nuovo chapter, il 32°, in Kenya» (in basso, nella sezione "Files", la locandina completa delle due iniziative).

Insomma, per i coffee lovers di tutto il mondo saranno tre giorni davvero ricchi di sorprese ed emozioni, tra degustazioni, iniziative solidali e, ancora di più, la scoperta di nuove, affascianti realtà.

Sul sito del World of Coffee trovate tutte le informazioni sull’evento, il programma delle giornate e i biglietti di ingresso: https://worldofcoffee.org/

Files:
 World of Coffee Milan eventi IWCA (182 kB)

Giulia Nicora

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore