Rocco Dabraio e il “suo” Progetto Cassano 2032 appoggeranno, nel ballottaggio del prossimo 26 giugno, il candidato sindaco Pietro Ottaviani. Il nome proposto da “Lista civica Poliseno – Ottaviani sindaco” e Fratelli d’Italia arriva all’atto finale delle comunali 2022 forte di un 35 per cento dei voti raccolto al primo turno, mentre la civica che ne ha annunciato il sostegno ha incassato quasi il 16 per cento. Cifre importanti. Lega e Forza Italia hanno portato alla candidatura di Osvaldo Coghi il 20,4 per cento, conquistando il “secondo posto in classifica”. Evidente, dunque, la necessità di ottenere ulteriori appoggi. Contatti incrociati ce ne sono stati, lo ammettono tutti. Resa nota la posizione di Dabraio e dei suoi, inevitabili le discussioni e i commenti. Di seguito, il comunicato stampa, duro, di Forza Italia diramato nella serata di ieri, 17 giugno, poche ore dopo l’annuncio di “Progetto Cassano”.
Lo ammettiamo, siamo rimasti a dir poco stupiti e rammaricati dalla scelta della lista Progetto Cassano 2032 di scegliere l’apparentamento con il candidato sindaco Ottaviani. Restiamo basiti di fronte a chi, non più tardi di 2 giorni fa, ci ha chiesto di apparentarci al preciso scopo condiviso di portare a compimento quanto proposto in campagna elettorale.
La meraviglia aumenta al pensiero del giudizio insindacabilmente “tranchant” riferito al candidato sindaco Pietro Ottaviani. A distanza di poche ore siamo costretti a registrare una ritrovata unità di intenti per regalare un “radioso futuro alla nostra città”. Non siamo nati ieri e a dispetto di quanto dichiarato in tutte le salse circa lo spirito civico, in tale sodalizio ritroviamo esemplarmente metodi di un vecchio modo di far politica che ha allontanato più del 50% degli elettori dal prendersi a cuore il futuro della loro città. Non siamo risentiti da questa scelta ma delusi certamente sì.
A una chiara proposta di Amicizia Civica si sono preferite le poltrone sicure che il Principe di turno dispenserà anche a discapito della sua stessa squadra che le aveva guadagnate sul campo. Cambiare tutto per non cambiare niente! E siamo alle solite… Le circostanze sono queste, noi proseguiamo indomiti ancor più determinati dal desiderio di Bene Comune che ci muove e a cui Tutti i Cassanesi possono contribuire.