/ Economia

Economia | 18 giugno 2022, 07:00

I libri migliori per chi non ha molto tempo da dedicare alla lettura

Riuscire a leggere resta un passatempo faticoso per molti, il tempo libero a disposizione è poco e quando è sera la stanchezza si fa sentire.

I libri migliori per chi non ha molto tempo da dedicare alla lettura

Riuscire a leggere resta un passatempo faticoso per molti, il tempo libero a disposizione è poco e quando è sera la stanchezza si fa sentire. Così molte persone rimandano al fine settimana o alle vacanze il momento della lettura; ma se ti dicessimo che ci sono alcuni libri brevi da leggere in un solo giorno o in poco tempo? Sfogliando la classifica libri su libripiuvenduti.it abbiamo selezionato i titoli migliori per chi non ha molto tempo da dedicare alla lettura. Grandi classici ma anche romanzi e saggi recenti si alternano in questa selezione.

Solo bagaglio a mano – Gabriele Romagnoli

Tra i libri migliori da leggere in poco tempo ma che hanno tanto da raccontare c’è Solo Bagaglio a Mano di Gabriele Romagnoli; il titolo fa già comprendere il tema: viaggiare leggeri, imparare ad esplorare il mondo con poco. E sì, sicuramente tratta il tema del viaggio ma non solo, perché la lezione di vita importante che dà è un elogio alla leggerezza, a liberarsi del superfluo. Essere leggeri non è solo qualcosa di fisico ma anche di morale: liberare corpo e anima ti farà stare bene.

Il Ballo - Irène Némirovsky

I fan di Irène Némirovsky ritengono che Il Ballo sia uno dei suoi romanzi meglio riusciti; la storia racconta di una giovane Cenerentola che fa parte di una famiglia aristocratica ma si trova rinchiusa in uno sgabuzzino. La famiglia Kampf rappresenta tutti i pregiudizi tipici sulla famiglia arricchita e il fulcro del romanzo è proprio una festa, un ballo organizzato in una lussuosa villa di Parigi.

Abbandonare un gatto – Haruki Murakami

Se c’è un autore amatissimo negli ultimi tempi è Haruki Murakami, se hai poco tempo da leggere un dei libri migliori e brevi scritti è Abbandonare un gatto. La storia racconta di quanto Murakami ami i gatti ma svela in questo racconto una storia autobiografica ricca di commozione che lega il padre all’avvenimento.

Una stanza tutta per Sé – Virginia Woolf

Virginia Woolf non ha certo bisogno di presentazioni, è una delle autrici più amate e deve la sua fortuna a tanti titoli che ancora oggi sono attuali. Se hai poco tempo per leggere ma hai dei classici da recuperare prova Una stanza tutta per sé; più che un romanzo si tratta di un saggio che racconta delle condizioni femminili nel tempo.

Cronaca di una morte annunciata – Gabriel Garcia Marquez

Gabriel Garcìa Marquez conquista i propri lettori con tantissimi scritti e romanzi di cui alcuni che gli hanno permesso di raggiungere il Premio Nobel ma nel 1981 pubblica Cronaca di una morte annunciata. Nonostante la brevità riesce a racchiudere quello che è lo stile dell’autore attraverso un romanzo tragico che si mescola ad una storia di detective.

Il grande Gatsby – Francis Scott Fitzgerald

Francis Scott Fitzgerald ha scritto, tra le altre opere, il grande Gatsby. Questo libro ambientato nella New York Jazz degli anni ’20 ha creato un mito tanto che, il personaggio protagonista, è diventato anche una icona del cinema grazie alla interpretazione di Di Caprio. Solitudine e oscurità si mescolano nella figura di Jay Gatsby che è considerato l’anima della festa ma in realtà nasconde solitudine e le sofferenze per un amore.

Per dieci minuti – Chiara Gamberale

Tra i libri migliori da leggere in poco tempo c’è Per Dieci Minuti, un romanzo di Chiara Gamberale che tratta la tematica della fine di un amore. Dopo tanto tempo insieme, ricostruire una vita da zero può essere complicato perché tutto è dipeso dal rapporto di coppia e come si fa a ricostruirsi un'identità? Per un mese intero ogni giorno la protagonista decide di fare una cosa nuova che non aveva mai fatto, appunto per 10 minuti.

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore