Malnate - 10 giugno 2022, 15:09

Alle Fontanelle il “grazie” condiviso al mondo del volontariato

Pranzo conviviale in quello che è stato punto tamponi e centro nevralgico durante la pandemia. I ringraziamenti istituzionali a volontari e funzionari in prima linea: ospite Guido Bertolaso

Alle Fontanelle il “grazie” condiviso al mondo del volontariato

Si è tenuto oggi, 10 giugno, un momento conviviale al CPE - Sede Operativa della Protezione Civile della Provincia di Varese, per ringraziare i volontari che, in sinergia con i funzionari del Settore, hanno gestito il punto tamponi delle Fontanelle a Malnate, dall’ottobre 2020 a giugno 2021.

L’evento si è svolto alla presenza del commissario straordinario per l'emergenza in Lombardia Guido Bertolaso, dell'europarlamentare Isabella Tovaglieri, degli onorevoli Maria Chiara Gadda e Matteo Bianchi, del senatore Stefano Candiani, della vicepresidente di Regione Lombardia Francesca Brianza, oltre ai consiglieri regionali Giacomo Cosentino e Marco Colombo, al Presidente della Commissione Sanità regionale Emanuele Monti, al viceprefetto Federica Crupi ed ai sindaci di Malnate e Vedano Olona Irene Bellifemine e Cristian Citterio. Ha presenziato anche l’Esercito Italiano con 12 militari. Per la Provincia di Varese erano presenti Alberto Barcaro, Consigliere delegato alla Protezione Civile, e Simone Longhini, consigliere all’Inclusione Sociale, all’Istruzione e Formazione, alle Politiche del Lavoro.

Dopo i saluti istituzionali, è stato proiettato un video realizzato dai volontari con i momenti salienti della attività al punto tamponi degli ultimi due anni. È stato un momento carico di ricordi e di emozioni, un’occasione per riconoscere il contributo valido, puntuale e tangibile che il mondo del volontariato ha fornito alle diverse attività legate all’emergenza Covid-19 grazie al lavoro di squadra, alla sinergia tra il volontariato e le istituzioni, che hanno permesso il superamento delle tante difficoltà fino ad arrivare al momento conviviale di oggi.

«Fin dai primi giorni di marzo 2020, dall’annuncio dell’emergenza nazionale legata all’emergenza sanitaria – spiega Alberto Barcaro, Consigliere delegato alla Protezione Civile – il sistema di Protezione civile si è attivato per dare supporto alla popolazione e mettere in atto tutte le misure per la sicurezza pubblica. Un impegno grandissimo che ha richiesto le energie, le competenze e l’abnegazione di decine e decine di persone direttamente impiegate nella rete provinciale di gestione dell’emergenza. Ai protagonisti di questo impegno vogliamo dare oggi il giusto riconoscimento».

«Oggi grazie alla campagna di vaccinazione, all’assistenza al punto tamponi e all’assistenza domiciliare durante l’emergenza Covid, si è capito che volontario non è sinonimo di dilettante - ha messo in evidenza Guido Bertolaso – Le persone hanno capito che i veri protagonisti della Protezione Civile siete voi insieme ai Vigili del Fuoco. Siate orgogliosi di quello che fate, avete fatto e farete, anche quando sarete in pensione, perché chi indossa la maglietta del volontario, in realtà non la toglie mai».

All’evento hanno preso parte: A.V. Ana Sez. Varese, A.V. Anc Insubria, A.V. Carabinieri In Congedo Ferno, A.V. Genieri Lombardi, A.V. Pronto Intervento Busto Arsizio, C.V.P.C. N.M.P.I., G.C. Azzate, G.C. Besnate, G.C. Biandronno, G.C. Buguggiate Rl 56303/1998, G.C. Carnago, G.C. Caronno P.Lla Gcvpc, G.C. Casale Litta, G.C. Casorate Sempione, G.C. Cassano Magnago, G.C. Castelseprio, G.C. Castronno, G.C. Cislago, G.C. Daverio, G.C. Fagnano Olona, G.C. Gallarate, G.C. Gavirate, G.C. Gazzada Schianno, G.C. Gerenzano, G.C. Marchirolo, G.C. Monvalle, G.C. Oggiona Con Santo Stefano, G.C. Olgiate Olona, G.C. Solbiate Arno, G.C. Solbiate Olona, G.C. Somma Lombardo, G.C. Ternate, G.I. Corpo Pc Piambello, G.I. Protezione Civile Valtinella.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU