Si svolgerà mercoledì 15 giugno alle ore 20.30 presso la Sala Montanari, in via dei Bersaglieri 1 a Varese, la presentazione del libro “I cani la mia vita” di Sara Turetta (Edizioni Sonda, 2020).
Un libro autobiografico che è una testimonianza-reportage dell’amore dell’autrice per gli animali e del coraggio che l’ha portata a cambiare vita per salvare migliaia di cani dal massacro in Romania e a fondare Save the Dogs and Other Animals, operando in Italia e in Europa con progetti di contrasto al randagismo e di tutela degli animali.
Una storia autentica che vuole essere un grido all’azione nel mondo sociale, all’empatia verso il dolore altrui, di umani e animali. Ed è proprio il tema della convivenza tra uomo-cane il fulcro centrale di questo momento di riflessione e dibattito fortemente voluto da Alessandra Calafà, Presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane sezione di Varese e gestore del canile municipale di Varese che ha organizzato l’incontro in collaborazione con Pensiero Meticcio di Gallarate, gestore del canile municipale e sanitario di Gallarate, in collaborazione con la Libreria Ubik di Varese con il patrocinio del Comune di Varese.
Alla presentazione, oltre all’autrice, interverranno: Luca Spennacchio, scrittore, fotografo e istruttore cinofilo e Davide Majocchi, gestore del canile municipale di Gallarate.
Esperti a confronto per dialogare, attraverso la storia di vita di Sara Turetta, sull’importanza che può assumere nel mondo sociale l’azione di volontariato e sul ruolo fondamentale che riveste il canile nel contesto cittadino, inteso come porta di ingresso per la sensibilizzazione sui diritti degli animali, di educazione al corretto rapporto uomo-animale e luogo di transito per gli animali dove rimettersi in sesto per poi trovare il proprio posto nel mondo. Durante la serata saranno esposte le fotografie scattate dalla fotografa Chiara Bracale – Dog Photo Varese – che ritraggono “ la nostra vita con i cani” e gli sguardi che stanno alla base della relazione uomo-cane. Chiara, nota professionista, è la fotografa ufficiale di LNDCVA e dedica parte del suo lavoro a ritrarre i cani ospiti del Canile di Varese. Ingresso gratuito.
Per partecipare alla serata è necessario registrarsi al link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-presentazione-libro-i-cani-la-mia-vita-sara-turetta-335507069677