Ultimi giorni di campagna elettorale a Besozzo in vista delle elezioni amministrative che si svolgeranno domenica 12 giugno.
Gianluca Coghetto, vicesindaco uscente e candidato sindaco per la lista "Besozzo X Tutti" si appella agli elettori besozzesi indecisi se e per chi votare.
«Anzitutto rivolgo un appello a tutti a recarsi alle urne - afferma Coghetto - agli indecisi dico semplicemente di leggere il nostro programma e di votarci se condividono i nostri progetti concreti e chiari per far fare un salto in avanti a Besozzo nei prossimi cinque anni. E di guardare anche anche al passato, di quanto abbiamo fatto in questi anni per migliorare la qualità della vita dei besozzesi, garantendo impegno e presenza».
E' stato una campagna elettorale condotta in mezzo alla gente quella della lista "Besozzo X Tutti" con momenti di confronto con i besozzesi.
«La nostra proposta amministrativa ha come filo conduttore la continuità inserita però in un forte rinnovamento nei nomi dei candidati al consiglio comunale tra cui ci sono molti giovani - sottolinea Coghetto - a questo si aggiunge la concretezza delle nostre proposte di cui sono chiare fattibilità e costi».
Sono cinque i progetti strategici contenuti nel programma elettorale, le cinque sfide chiave: Rigenerazione delle aree pubbliche in particolare Cartiera e Sonnino, Creazione di un polo sociale ed educativo, Potenziamento della biblioteca e del cortile per gli incontri, Distretto del Commercio, Risparmio energetico.
«Ciascun besozzese nella sue differenze può e deve contribuire a questo progetto comune di far fare un salto in avanti a Besozzo - afferma il candidato sindaco - nessuno deve essere lasciato indietro, dobbiamo essere uniti, come la pandemia ci ha insegnato».
Entrando nel dettaglio del programma della lista "Besozzo X Tutti", Coghetto mette in luce «la Cartiera che verrà restituita ai cittadini, l'ex Sonnino che diverrà un polo scolastico collegato al parco con un ponte, la mobilità dolce per un paese a misura di pedone, l'attenzione al risparmio energetico e ai negozi di vicinato».
«Vogliamo incrementare i dehors per favorire la socialità - prosegue il candidato sindaco - realizzare delle alberature in via XXV Aprile, tutto finalizzato a incrementare la qualità della vita dei besozzesi. Se Besozzo in passato ha avuto un ruolo industriale importante, oggi il suo ruolo è quello di essere un paese ricco di servizi per i cittadini, dove si vive bene e dove ci si può trasferire e venire ad abitare. Per questo vogliamo puntare sul fiume e sulle scuole».
Il primo provvedimento da affrontare in caso di vittoria? «Mettere subito mano all'organizzazione dei servizi di pre e post scuola che sono un servizio fondamentale per le famiglie» risponde Coghetto.
Se avesse una bacchetta magica e potesse esaudire un solo "sogno" amministrativo cosa sceglierebbe? «Trovare subito i soldi per sistemare Cartiera, Sonnino e area Duse, perché dalla rigenerazione di questi tre luoghi passa il futuro di Besozzo».
La lista "Besozzo X Tutti" chiuderà la campagna elettorale venerdì 10 giugno con una festa aperta a tutti che si terrà al Parco di via Milano alle 19.30 con musica dal vivo, panini, salamelle, birra e patatine.
Per conoscere nel dettaglio il programma della lista si può consultare la pagina Facebook di "Besozzo X Tutti": https://www.facebook.com/Besozzoxtutti