Territorio - 06 giugno 2022, 12:38

En plein air: arte e musica per adulti e bambini tra la Valcuvia e Vallalta

Sabato 11 e domenica 12 giugno lo spettacolo dell’arte incontra lo spettacolo della natura. Un weekend di iniziative per adulti e bambini con Teatro Periferico e Karakorum Teatro

En plein air: arte e musica per adulti e bambini tra la Valcuvia e Vallalta

In arrivo un weekend di iniziative per adulti e bambini all’insegna dell’arte partecipata e della musica popolare nello scenario naturale tra la Valcuvia e Vallalta.

Si comincia sabato 11 giugno con un’escursione in Vallalta con guide esperte, un pic nic e uno spettacolo itinerante nei boschi. Il giorno seguente, domenica 12 giugno, si prosegue con un laboratorio per bambini e un concerto di musica popolare che è anche l’occasione per presentare l’avvio della prossima realizzazione di un monumento sociale con il coinvolgimento della cittadinanza.

L’iniziativa rientra nel programma della stagione Latitudini, a cura di Teatro Periferico e Karakorum Teatro, nell'ambito del progetto “En Plein Air” con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Il programma dettagliato delle iniziative.

Sabato 11 giugno, ore 16, Escursione a piedi da Cassano Valcuvia al forte di Vallalta (massimo 15 partecipanti). Ritrovo al Teatro Comunale di Cassano Valcuvia. Una camminata nella natura (3,5 km, due ore e mezza), alla scoperta della storia e di alcune gallerie della Linea Cadorna.

Equipaggiamento obbligatorio: scarponi da trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, kway, acqua (min. 1L), cena al sacco, torcia (ottima la frontale). Consigliati: bastoncini da trekking. Guida: Paolo Fumagalli (Guida Ambientale Escursionistica AIGAE). Partecipazione gratuita.

Ore 19, Picnic (cena al sacco; bibite e dolci offerti dall’organizzazione). Ore 20.30, ritrovo al forte di Vallalta (ex villa S. Giuseppe) per inizio performance. Chi non fa l’escursione può raggiungere il forte in auto, sia per il picnic serale che per lo spettacolo (modalità comunicate in fase di prenotazione).

Ore 20.45, “Narciso”, performance itinerante, a cura di Teatro Periferico (massimo 30 partecipanti). Gli spettatori, grazie a cuffie wi-fi, ascolteranno voci-guida, storie antiche, poesie e sonorità ispirate al mito di Narciso. Lungo il percorso nel bosco si incontreranno apparizioni rarefatte e simboliche: tableaux vivants, installazioni collocate in angoli suggestivi che invitano a fermarsi e a riflettere o, per meglio dire, a rifletterSi. (10 euro).

Domenica 12 giugnoCassano Valcuvia - Ridotto San Giuseppe, ore 16.30 “Stra-vedere”, laboratorio artistico sulle pareidolie e “mostra effimera” di elementi dalle forme insolite, a cura di Teatro Periferico. Per bambini e famiglie (Partecipazione gratuita).

Ore 21:00, “Sentimento popolare”, Concerto con Camilla Barbarito (voce), Fabio Marconi (chitarra), Alberto Pederneschi (percussioni). Varietà di canzoni popolari nostrane e d’altri paesi: dalle sonorità balcaniche al valzer siciliano, attraversando una rumba flamenca, una ballata messicana e un tango argentino (Ingresso 10 euro - prenotazione consigliata).

Prima del concerto, presentazione del progetto per un’opera pubblica (monumento sociale) che verrà realizzata dai cittadini stessi sotto la guida della ceramista Giulia Bonora (Keramô). Presenti alla serata, l’artista Giulia Bonora e la gallerista Eileen Ghiggini, curatrice della storica Galleria Ghiggini di Varese.

Informazioni e prenotazioni:

info@teatroperiferico.it - Tel 334.1185848- 347.0154861 -

www.teatroperiferico.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU