/ Territorio

Territorio | 06 giugno 2022, 14:28

Maltempo a Barasso: danni in via Al Ronco, via Bolchini e via Lunga

Fango e detriti sono stati trascinati in paese dalla violenta pioggia, tagliata una pianta caduto che ostruiva l'ingresso di un condominio. Il sindaco: «Grazie agli straordinari volontari della Protezione Civile, come Comune stiamo cercando una soluzione definitiva dei problemi idraulici della zona»

Maltempo a Barasso: danni in via Al Ronco, via Bolchini e via Lunga

Anche il Comune di Barasso fa i conti con i danni e i disagi provocati dal maltempo di domenica, che hanno interessato in particolare via Al Ronco. 

«Grazie ai volontari della Protezione Civile intercomunale Valtinella per l’intervento di ieri in via Al Ronco - afferma il sindaco Lorenzo Di Renzo Scolari - grazie ad Alberto Gaggioni e agli straordinari volontari della Protezione Civile per essere intervenuti a garantire la messa in sicurezza e la pulizia immediata del tratto interessato dall’alluvione. Ringrazio inoltre sentitamente il dottor Paolo Pozzi per il suo intervento immediato in nostro supporto. Grazie al Responsabile del servizio tecnico Bonetti per il pronto rientro in Barasso. Protezione Civile Valtinella ancora una volta si dimostra una risorsa unica e fondamentale per i nostri territori». 

I sempre più frequenti e violenti acquazzoni impongono di lavorare sulla prevenzione del dissesto idrogeologico. 

«L’amministrazione comunale - sottolinea il primo cittadino - è al lavoro dal suo insediamento per cercare di migliorare la situazione idraulica della zona ed arrivare ad una risoluzione definitiva».

«Oggi - aggiunge Di Renzo Scolari - si procederà alla pulizia dei detriti e del fango dalla via e successivamente all’attività di spurgo di tutte le tombinature (intervento che era già stato realizzato qualche settimana fa in occasione di una videoispezione commissionata dall’amministrazione per verificare la situazione delle tubature).

Nella notte tra domenica e lunedì i vigili del fuoco sono intervenuti a tagliare la cima di una pianta caduta in via Bolchini che ostruiva l’ingresso ad un condominio

«In queste ore l’operatore ecologico comunale sta provvedendo alla rimozione di ramaglie e detriti dalla parte alta di via Lunga» conclude il sindaco. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore