/ Politica

Politica | 06 giugno 2022, 16:33

Esenzioni ticket, Astuti (Pd): «Stop ai verbali: subito esonero dalle sanzioni per i lombardi onesti»

Lo dichiara il consigliere regionale e capogruppo del Partito democratico in Commissione sanità: «Parliamo di persone anziane o in difficoltà, più che disponibili a regolarizzare la propria posizione, non di “furbetti” da punire»

Esenzioni ticket, Astuti (Pd): «Stop ai verbali: subito esonero dalle sanzioni per i lombardi onesti»

«Basta con le promesse e soprattutto stop ai verbali per i cittadini onesti. L’assessore Moratti mantenga la parola data in consiglio regionale: vengano esonerati da ogni sanzione amministrativa quei cittadini, e nella provincia di Varese sono tanti, che, convinti di esserne esenti per ragioni di reddito, sono stati multati per non aver pagato i ticket su farmaci e visite. Parliamo di persone anziane o in difficoltà, più che disponibili a regolarizzare la propria posizione, non di “furbetti” da punire» dichiara il consigliere regionale e capogruppo del Pd in Commissione sanità Samuele Astuti.
«Lo scorso aprile, sollecitata da un’interrogazione del Partito Democratico con cui chiedevamo l’applicazione del “ravvedimento operoso”, come negli ultimi tre anni, l’assessore Moratti aveva promesso che si sarebbe occupata della questione durante la discussione della legge di semplificazione, a metà maggio. Peccato che l’argomento non sia mai arrivato in consiglio. Al suo posto è arrivata un’altra promessa: stanziare le risorse a copertura delle sanzioni sui ticket durante la fase di assestamento di bilancio. Viste le promesse non mantenute e i grandi disagi che ne sono derivati per i cittadini, il mio impegno è di assicurarmi che questo problema venga risolto nel più breve tempo possibile, nella pratica. Non può essere rimandato “un po’ più in là” come pare essere abitudine a Palazzo Lombardia. Non è così che si trattano cittadini onesti, colpevoli al più di una disattenzione» conclude Astuti.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore