«Dal 1° ottobre Regione Lombardia potrà contare sull’Agenzia per il controllo delle malattie infettive, un centro d’eccellenza istituito dalla legge di potenziamento della sanità lombarda e che farà da riferimento per l’Italia intera rappresentandola a livello internazionale e collaborando con Hera (l’autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie). Ogni risorsa spesa nell’ambito della prevenzione e della ricerca è un investimento sul futuro dei nostri cittadini ma i 5 Stelle non lo capiscono e non perdono occasione per attaccare quanto di buono sta facendo la Lombardia».
A dirlo è Emanuele Monti, presidente leghista della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, in risposta al grillino Marco Fumagalli. «La pandemia – continua Emanuele Monti - ha messo in evidenza la strategicità di centri come questo e quindi anche a livello statale c’è stato un particolare apprezzamento per l’iniziativa lombarda. Siamo certi che permetterà all’intero sistema paese di contare su sistemi innovativi di prevenzione e contrasto al diffondersi delle malattie infettive».
«Il comportamento dei grillini non solo è completamente fuori luogo – precisa Monti - ma stride completamente con il via libera dato dal Governo all’iniziativa di Regione Lombardia». «Siamo rassegnati di fronte a questi ripetuti tentativi di trovare un pretesto per attaccare invece che riconoscere il buongoverno di questa Regione» conclude.