/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 04 giugno 2022, 14:16

Temporali con grandine, vento forte e rischio idrogeologico: allerta nel Varesotto soprattutto domani pomeriggio

La Protezione civile ha emesso un'allerta gialla per il rischio di temporali violenti in tutta la provincia di Varese dalle 14 di domani. Per la zona a nord di Laghi e Prealpi c'è anche il rischio idrogeologico e di vento forte

Temporali con grandine, vento forte e rischio idrogeologico: allerta nel Varesotto soprattutto domani pomeriggio

C'è una triplice allerta gialla della Protezione civile per domani che riguarda anche la nostra provincia, in particolare dal pomeriggio quando la situazione meteo potrebbe peggiorare proprio in corrispondenza del rientro dal ponte del 2 Giugno, per chi lo ha sfruttato.

Si va dal rischio di temporali anche violenti a partire dalle 14 a mezzanotte di domani su tutto il Varesotto (ma l'allerta scatta in anticipo, dalle 6 di mattina, per la zona dei Laghi e delle Prealpi varesine) a quello del vento forte (dalle 14 a mezzanotte solo sul nord della provincia).

L'allerta per rischio idrogeologico, la terza emessa nel primo pomeriggio di oggi, riguarda invece solo il nord della provincia di Varese ed è in vigore dalle 14 a mezzanotte di domani. 

Si legge nel documento di allertamento che «per la giornata di domani 05/06, è atteso un repentino aumento dell’instabilità, con possibilità di temporali anche forti in movimento da Ovest verso Est nella seconda parte del giorno. Già in mattinata non è escluso qualche locale e veloce rovescio su Alpi e Prealpi Occidentali, ma il passaggio più instabile avverrà nel pomeriggio».

E ancora: «Stante le condizioni pregresse di elevate temperature e soprattutto alti tassi di umidità, si sottolinea una moderata probabilità di temporali forti, con particolare riferimento ai settori prealpini. I pericoli maggiori sono al momento identificati in grandine di medie/grosse dimensioni e forti raffiche di vento (anche oltre 90 km/h). Saranno possibili forti piogge, in particolare laddove sono attesi i temporali più forti (Lario e Prealpi occidentali, Orobie Bergamasche e Laghi e Prealpi orientali). L’ingresso del fronte perturbato proporrà un generale rinforzo della ventilazione da Ovest/Nord-Ovest, maggiormente accentuata sulle zone interessate da temporali».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore