Eventi - 03 giugno 2022, 08:37

CHE FARE NEL WEEKEND – Bonsai, street food, giochi medievali e una miriade di eventi per tre giorni tra natura e relax nel Varesotto

Alla Schiranna cibo da strada e un salto in Valtellina con il BeerTellina, Festa delle Ciliegie a Oltrona, street food anche a Ternate, traghetti per l'Isolino e poi ancora visite guidate alla scoperta di Villa Panza oltre a serate musicali, spettacoli ed escursioni per un fine settimana da ricordare anche grazie a una bella foto su Instagram con @VareseNoi

Pienone all'Urban Lake Street Food della Schiranna (foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale della manifestazione)

Pienone all'Urban Lake Street Food della Schiranna (foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale della manifestazione)

Dallo street food ai bonsai, dalle ciliegie alle passeggiate nel parco, dai laboratori per bambini a mostre fotografiche. Come avrete capito, i prossimi tre giorni saranno davvero ricchi di iniziative e appuntamenti!

Se volete condividere con noi il vostro fine settimana, saremo felici di ricevere le vostre foto su Instagram, con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend.

Fiere e manifestazioni

- Da venerdì 3 a domenica 5, alla SCHIRANNA ci aspetta l’Urban & Lake Street Food Festival, con cibi per tutti i gusti, Dj Set, musica dal vivo, Silent Disco, spettacoli di artisti di strada (clicca QUI per orari e tutte le attrazioni presenti).

- Da venerdì 3 a domenica 5, la Fioraia Corvi di VARESE ci aspetta per il Bonsai Weekend, una mostra-mercato dedicata alle note “piante in miniatura” (clicca QUI per le presentazione). Questi gli orari: venerdì e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30; domenica dalle 9 alle 18. 

- A BARASSO, l’estate comincia sabato 4, alle 19, con Ballando e Cantando Sotto le Stelle. L'appuntamento è in piazza San Martino, con uno stand gastronomico e un divertente karaoke. L’ingresso è libero.

- Sabato 4 e domenica 5, il Parco 5 Piante di OLTRONA ospiterà il primo weekend della 40° edizione della Festa delle Ciliegie (ne abbiamo parlato QUI)! La manifestazione prenderà il via sabato alle 15, alle 18.30 l'inaugurazione degli spogliatoi, alle 19 l'apertura dello stand gastronomico seguita da una serata danzante con musica dal vivo; domenica, dalle 10.30 alle 18 la Festa d'Estate del Cfm Barasso, poi alle 12 l'apertura dello stand gastronomico, alle 14.30 il laboratorio tenuto dalle maestre della scuola materna di Oltrona, alle 18 un'esibizione di karate, alle 19 l'apertura dello stand gastronomico e serata con Cfm Barasso con un musical. 

- Domenica 5, alle 10.30, ai Giardini Estensi di VARESE inizierà il 15° Raduno Regionale Fitp Folklore Lombardo, con la sfilata nel centro storico, alle 11.30 Santa Messa in Basilica di San Vittore e alle 14.30 balli folk, oltre all’esposizione, sempre ai Giardini Estensi, Arti, mestieri e raggiere.

- Fino a domenica 5 (venerdì dalle 19 a mezzanotte, sabato e domenica dalle 12 a mezzanotte), alla SCHIRANNA facciamo un salto in Valtellina! In occasione del BeerTellina, infatti, potremo vivere un’esperienza sensoriale straordinaria con i più grandi protagonisti della Valtellina: l’Accademia Del Pizzocchero di Teglio, i Mastri Birrai, la Butega Valtellina che prepara taglieri (clicca QUI per altre info). È richiesta la prenotazione del tavolo su www.paneliquido.it/beertellina.

- Da venerdì a domenica 5, anche il Parco di TERNATE si riempirà di… Street Food, con musica attrazioni per bambini e, domenica, una corsa podistica.

Escursioni, natura e sport

- Sabato 4 e domenica 5, la Casa Museo Pogliaghi a VARESE apre le porte per le visite guidate al suo parco, con particolari essenze arboree e numerose opere d'arte. Domenica 5, sono previste visite in LIS.

- Domenica 5, alle 14.30, potete visitare sito archeologico di CASTELSEPRIO insieme a una guida. La visita è gratuita, previa prenotazione su bit.ly/CastelseprioPIC2022.

- Domenica 5, partiamo alle 9.30 da MACCAGNO per una camminata verso I pascoli della Forcora. Per informazioni e prenotazioni: www.insubriparksturismo.eu - educazione.ambientale@parcocampodeifiori.it.

- Sabato 4 e domenica 5, in Piazza Garibaldi ad ANGERA, si svolgerà Essere in forma consapevolmente. In particolare, sabato dalla10:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 18:30, attività sensoriali e motorie per incoraggiare i bambini a esplorare e stimolare i sensi mediante il gioco. Domenica, alle 9.30, una camminata in socializzazione per famiglie e amici a quattro zampe, dalle 12:30 alle 14:30 pranzo in compagnia e, dalle 15 alle 18:30, attività per bambini e ragazzi di età maggiore ai tre anni. Per informazioni: Gianluigi – 338.1167707 e Silvia - 338.2143707.

- Sabato 4 e domenica 5, potrete prendere il traghetto da BIANDRONNO per l’Isolino Virginia (7 euro gli adulti, 3 euro under 6, gratis under 4 – a questo link trovate gli orari http://navigazioneinterna.it/lago-di-varese-isolino-virginia/). Sull’Isolino, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Preistorico.

Incontri

- Sabato 4, alle 18, in piazza Sant’Ambrogio a PORTO CERESIO si terrà la presentazione del libro Balcania del giornalista Toni Capuozzo. Domenica 5, alle 10, l’autore parteciperà al giro nelle trincee del Monte Grumello.

- Un weekend di cultura a Villa Panza, VARESE! Sabato 4, alle 11.30 e 15.30 e domenica 5 alle ore 15.30, una visita dedicata al patrimonio arboreo del Bene, con l'agronomo e paesaggista Raffaele Orrù. Sempre domenica, alle 11.30, andremo alla scoperta delle trasformazioni storiche che hanno ‘disegnato’ il parco nel tempo, con la paesaggista e responsabile dei giardini storici del FAI Emanuela Borio. È richiesto un biglietto d’ingresso pari a 8 euro intero; 6 euro per studenti 19-25 anni e residenti comune di Varese; 4 euro per iscritti FAI, ridotto (6-18 anni), disabili e altre convenzioni; gratuito per bambini fino a 5 anni.

- Sabato 4 e domenica 5, dalle 11:00 alle 16:00, presso il Pala Fassi di CASTIGLIONE OLONA, l'evento di Scherma Storica Varese torna con l'ultimo appuntamento di Gesta d’Arme. Gli atleti (e attori) si affronteranno utilizzando tecniche di combattimento antiche, estrapolate dai trattati di combattimento del XV secolo e sintetizzate nel regolamento dell’Hema in Armis (Arti Marziali Storiche Europee in Armatura). L’ingresso è gratuito.

Per i bambini

- Domenica 5, alle 10, al Prato Airolo di GANNA si inaugura Una giostra di colori, mostra di fotografie scattate da un gruppo di ragazzine a spasso per la Valganna, oltre a laboratori a sorpresa, la tombola e tanto altro!

- Domenica 5, alle 15.30, Villa Panza di VARESE aspetta i bambini a partire dagli 8 anni per Special Lab. Mostra "Giorgio Colombo per la Collezione Panza, un’occasione per scoprire alcuni grandi artisti collezionati da Panza attraverso gli scatti del celebre fotografo e sperimentare un’esclusiva tecnica di stampa fotografica: la cianotipia. È richiesto un biglietto pari a 15 euro (10 euro per i bambini iscritti FAI).

Teatro, cinema e musica

- Venerdì 3, alle 21, al Teatro Mario Apollonio di VARESE, assisteremo a Una strada d'amore - percorso fra i valori della Costituzione attraverso Pasolini, progetto spettacolo Teatro Franzato. La prenotazione è obbligatoria allo 0332.226345.

- Venerdì 3, alle 21.30, ai Giardini Estensi di VARESE, all’interno della rassegna Di Terra e di Cielo 2022, verrà proiettato El Olivo, in lingua originale con sottotitoli in italiano e la presenza della regista Icìar Bollaìn. È richiesto un biglietto d’ingresso di 6,5 euro intero, 5 euro ridotto, 3 euro ridotto soci FilmStudio90 under 25.

- Domenica 5, alle 16.30, alla Basilica di San Vittore, VARESE, assisteremo a Vespro d’Organo, con l’organista Emanuele Vianelli.

- Domenica 5, alle 21, in Villa Cagnola, GAZZADA, ascolteremo Tango para la noche, con le musiche di Astor Piazzolla e l’Orchestra Giovanile della Svizzera Italiana e l’Orchestre du Conservatoire Cantonal dirette da Yuram Ruiz, con la fisarmonica solista di Lisa Biard. È richiesto un biglietto, 15 euro intero e 10 euro ridotto.

Mostre

- Venerdì 3, alle 19 apre al pubblico Scatti di Meraviglia, la prima mostra in programma all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, LEGGIUNO. Poi, l’esposizione sarà visitabile per tutto il mese, da lunedì a domenica, dalle 9.30 alle 19.30.

- Sabato 4, alle 10.30, Tensostruttura dei Giardini Estensi, VARESE, aprirà la mostra Save The Lake | Disegniamo Il Lago, premiazione del concorso di disegno per bambini.

- Domenica 5, alle 11.30, a Villa Fumagalli, LAVENO, verrà inaugurata annuncia Stanze d'Estate, mostra bipersonale di Eloisa Gobbo e Luce Raggi a cura di Fabio Carnaghi.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU