Appuntamento da non perdere in centro Varese, dove da venerdì 3 a domenica 5 giugno si terrà il “Bonsai Weekend”, organizzato dalla Fioraia Corvi. La storica attività di Corso Matteotti allestirà infatti una mostra-mercato dove ammirare e, soprattutto, scoprire tutti i segreti di un’arte millenaria, che dall’Oriente ha conquistato il mondo.
BONSAI PER TUTTI I GUSTI
I bonsai sono dei veri e propri capolavori, un connubio perfetto di arte e natura. Una passione per tanti “pollici verdi” navigati, ma allo stesso tempo un forte richiamo per “semplici curiosi”. Ad attenderli alla Fioraia Corvi (dal 1907 un’autentica istituzione in città nel campo della vendita di piante e di composizioni floreali, grazie alla dedizione con cui, dal fondatore Alfredo, le varie generazioni di Corvi hanno condotto e continuano a condurre il negozio) ci saranno infatti degli esperti che sveleranno ogni segreto di queste “piante in miniatura”, offrendo consigli e informazioni utili.
In mostra, e in vendita, ci saranno dunque anzitutto i bonsai, sia di produzione Corvi che di importazione, da interno e da esterno, adatti a ogni tipo di clientela. Non solo però, perché durante la tre giorni sarà possibile conoscere anche alcune attrezzature necessarie per la coltivazione. Un’arte come detto, che abbina gusto estetico, attenzione e pazienza, consigliata davvero a tutti, perché capace di regalare soddisfazioni davvero speciali.
GLI ORARI DELLA MOSTRA
Al fianco della mostra-mercato, ci sarà anche un’esposizione di fotografie curate dal fotografo Alessandro Umberto Galbiati: il tema è “l’abbandono” e gli scatti, il cui soggetto è l’ex colonia della provincia di Varese a Milano Marittima, sono stati realizzati con una particolare tecnica a infrarossi.
Un motivo in più dunque per farsi un giro in centro e raggiungere la storica “Fioraia Corvi” di Corso Matteotti 39 a Varese, che attende i visitatori nei seguenti orari: venerdì 3 e sabato 4, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30; domenica invece “orario continuato” dalle 9.00 alle 18.00.